Avances spinte alle ragazze: scoppia il finimondo sul bus Actv

Lunedì 19 Novembre 2018 di Monica Andolfatto
Controlli serali negli autobus dell'Actv
32

MESTRE - Il branco, l’alcol, qualche parola di troppo e sul bus scoppia il finimondo: ad avere la peggio, ancora una volta, il conducente che finisce all’ospedale assieme a un passeggero. Un’altra rissa su un mezzo Actv, con scene che alcuni testimoni non hanno esitato a paragonare a una sorta di scontro da guerriglia urbana. Ancora di sabato sera, ancora nel tratto Mestre-Venezia, uno dei giorni e uno dei tratti più a rischio. Sono le 21.15 quando sul 4L il clima comincia a surriscaldarsi per la presenza di un gruppo di tre giovinastri che con ogni probabilità ha esagerato con lo "spritz hour" o più semplicemente non sa come trascorrere la serata se non provocando e facendo gli sbruffoni, così solo per passare il tempo tra un selfie e l’altro. Da quanto si è potuto ricostruire, tutto precipita quando la “banda” prende di mira alcune ragazze apostrofandole in maniera piuttosto pesante fino a tentare di allungare le mani. Allora interviene un adulto, il quale a sua volta viene spintonato e dileggiato e invitato in maniera  del tutto inurbana a farsi i fatti propri.

Per un attimo, che sembra un’eternità, tutti passeggeri, una settantina all’incirca, sembrano quasi paralizzati, più per lo sbigottimento e per lo sconcerto che per mancanza di coraggio. Poi però il fronte si capovolge. E si innesca la zuffa. È all’altezza di via Righi che l’autista si ferma, non prima di aver allertato la centrale operativa della ex municipalizzata dei trasporti locali, dando conto del tafferuglio in corso e chiedendo rinforzi. Il dipendente cerca di riportare la calma, di far ragionare i giovani che se la stanno prendendo anche con sedili e porte, ma per tutta risposta viene aggredito pure lui a pugni.
FUGA
Poi scendono di fretta e prendono al volo il 53 extraurbano che proviene da Padova con fine corsa a Piazzale Roma. Pensano così di averla fatta franca. Si sbagliano. Perché gli ispettori Actv, dopo aver ricevuto la richiesta di aiuto del collega, hanno allertato le forze dell’ordine. Così ad attenderli al terminal trovano il “comitato di benvenuto”: cercano di scappare, ma inutilmente. Vengono inseguiti e a quanto risulta all’azienda di mobilità lagunare, bloccati e identificati.
Intanto l’autista malmenato con il passeggero risultato più malconcio vengono accompagnati all’Angelo dove, dopo essere stati sottoposti a controlli clinici, sono stati e medicati al pronto soccorso per escoriazioni e alcune lacerazioni.
INDAGINI
Tra oggi e domani verranno visionate le immagini delle telecamere di bordo che potrebbero aver registrato le fasi più cruente del tafferuglio e che potrebbero essere acquisite come prova a carico dei facinorosi, contribuendo all’individuazione di ogni singolo protagonista.
L’episodio riporta alla ribalta la mai sopita questione sicurezza sui mezzi pubblici. Con i conducenti e persino i passeggeri sempre più alla mercé di soggetti violenti, che reagiscono in maniera scomposta anche al momento della richiesta di esibire il titolo di viaggio, che ovviamente non hanno, o che non esitano a rapinare o borseggiare la “preda” puntata, magari negli orari in cui c’è meno affollamento.
Monica Andolfatto
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 19:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci