Spunta un nuovo T-red sulla rampa che porta a Mestre e a Venezia

Martedì 19 Dicembre 2017 di Fulvio Fenzo
Spunta un nuovo T-red sulla rampa che porta a Mestre e a Venezia
20

MESTRE - Hanno visto gli operai con la scala montare quella telecamera. E qualcuno, via Facebook, aveva già messo sul chi va là gli automobilisti mestrini. Poi la conferma è arrivata con i cartelli di Attenzione - controllo elettronico delle infrazioni semaforiche installati a bordo strada. E, manco a dirlo, su social network e gruppi WhatsApp è scattato il panico. Anche se per ora il T-red è ancora in prova.

LEGGI ANCHE Autovelox in tangenziale: 15mila multe in tre mesi, scoppia la protesta

PRE-ESERCIZIO
Rampa Rizzardi, sulla strada regionale 11: l'incrocio è quello da Marghera verso Mestre che butta su corso del Popolo o in Rampa cavalcavia. La telecamera T-red è puntata su questo svincolo regolato da semaforo, mentre sulla destra i veicoli procedono verso Venezia. Si tratta dell'ottavo incrocio controllato con i T-red in terraferma, utilizzando l'apparecchio che fino all'anno scorso era installato fino a qualche mese fa in via Fratelli Bandiera, all'altezza di via Cruto, dove il semaforo è stato tolto con l'apertura della nuova rotatoria. Dal Comando della polizia municipale sottolineano però che il T-red è ancora in fase di prova (tecnicamente pre-esercizio), e che l'attivazione avverrà solo successivamente e sarà comunicata. Secondo voci di corridoio, il nuovo T-red potrebbe iniziare a rilevare le infrazioni con l'inizio del nuovo anno. 

SCATTA CON IL ROSSO
Chi si è accorto dei cartelli, però, ha già iniziato a fare parecchia attenzione al giallo del semaforo per svoltare verso Mestre, anche se col giallo non si prende la multa in quanto il sistema funziona quando il veicolo viene registrato in movimento oltre la linea di arresto con luce rossa accesa.

La telecamera registra infatti una serie di fotogrammi solo quando il semaforo è rosso: la sequenza documenta un veicolo nel momento in cui supera la linea bianca con la luce rossa accesa e poi mentre attraversa l'incrocio, ma anche quando ci si ferma oltre la linea segnata sull'asfalto. E, considerando che chi tira dritto con il semaforo rosso è sacrosanto che venga sanzionato, è questa l'infrazione più fastidiosa per chi viene sanzionato pur fermandosi ad un incrocio.

Ultimo aggiornamento: 19:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci