Carnevale, limiti di accesso a Venezia e vietati i coriandoli di plastica

Sabato 23 Febbraio 2019 di Michele Fullin
I controlli agli ingressi di piazza San Marco
3

VENEZIA - Lo spettacolo sull'acqua e la sfilata in maschera a remi di sabato scorso sono stati solo un sostanzioso prologo di quello che sarà il Carnevale di Venezia. Da oggi comincia la programmazione ufficiale e in laguna caleranno decine di migliaia di persone vestite con costumi ricercati, con una maschera dipinta da uno dei tanti truccatori che si possono trovare per la strada o, più frequentemente (purtroppo) senza alcun travestimento ma tanta voglia di fare casino. Così come si usava ai tempi della Serenissima quando a Carnevale era lecito ciò che negli altri periodi dell'anno non era consentito.
 

 
 


Cominciamo con il dire che non ci sarà nessuna tassa o nessun biglietto per entrare. Il contributo d'accesso che il Parlamento ha autorizzato a riscuotere, diventerà operativo solo da maggio, ma comunque tutti i veneti ne saranno esentati. Bisognerà tuttavia osservare alcune regole e seguire gli eventuali percorsi che la polizia locale predisporrà in caso di intasamento delle direttrici principali. Non ci saranno i famigerati tornelli dello scorso anno, ma comunque potrebbero esserci degli sbarramenti in caso di folla eccessiva. Per oggi piazza San Marco sarà aperta a tutti, mentre domattina, durante il volo dell'Angelo (quest'anno gli angeli saranno due), la capienza sarà limitata a 23mila persone.
 
Quindi, chi ha intenzione di assistere alla cerimonia di apertura con la Maria 2018 Erika Chia che si lancerà dal campanile di San Marco, dovrà armarsi di pazienza ed accedere alla piazza per tempo. Anche prima delle 10.30, visto che potrebbero esserci dei controlli anche da parte delle forze dell'ordine. L'accesso sarà limitato anche in occasione del volo dell'Aquila di domenica 3 marzo (ci sarà la pluriolimpionica Arianna Fontana) e probabilmente martedì 5 (volo del Leon), sempre limitatamente alle cerimonie del volo. Ci saranno anche corridoi di sicurezza al centro della piazza per consentire interventi di emergenza e il palco avrà un ingombro limitato rispetto a quelli del passato quando c'era una specie di teatro con un ampio scoperto chiuso. Ora il pubblico potrà arrivare fin sotto il palco senza ostacoli.
Quest'anno ci saranno molti controlli anche sui coriandoli, poiché in questi giorni sono comparsi coriandoli e stelle filanti in plastica e non, come è sempre stato, in carta, che è un materiale biodegradabile. Poiché questo potrebbe causare un grosso problema anche ambientale (immaginate quanti quintali di coriandoli vengono sparsi a Venezia?) il sindaco Luigi Brugnaro ha dovuto emanare un'ordinanza di divieto. Per cui, occhio a cosa date ai vostri bambini. Oltre ad essere pericolosi, possono costare salati in termini di multe. E di vigili, anche in borghese, ce ne saranno tanti.
I DIVIETI
Poiché a Carnevale il comportamento di tante persone può andare sopra le righe, è prevista una sorveglianza speciale anche sull'ubriachezza e sulle cause che la provocano. Per cui, nelle giornate dei fine settimana di Carnevale (quindi anche oggi e domani) e per tutta la settimana Grassa sarà vietato assumere bevande alcoliche di qualsiasi genere dalle 19 alle 6 del giorno successivo al di fuori dei pubblici esercizi. Inoltre, è vietato anche trasportare, senza giustificato motivo, bevande di qualsiasi genere conservate in contenitori di vetro dalla mezzanotte di oggi alle 24 di domani, dalla mezzanotte di giovedì 28 alle 24 di domenica 3 marzo e dalla mezzanotte alle 24 di martedì 5 marzo. E, soprattutto, è vietato utilizzare, trasportare o detenere spray al peperoncino per autodifesa. Attenzione, perché i controlli ci saranno, anche di notte.
LA FESTA E LE MARIE
Il tema del Carnevale 2019, diretto da Marco Maccapani è la luna e la fantascienza. Per cui il palco di piazza San Marco avrà quest'anno un aspetto particolare, quello del profilo del Nautilus di Capitano Nemo di Jules Verne, reso celeberrimo dal film di Richard Fleischer e prodotto da Disney nel 1954. L'occhio del sottomarino è uno schermo gigante su cui saranno proiettate le meraviglie di una città in maschera. Tra le 15 e le 16 si svolgerà il corteo (con oltre 450 figuranti in costume storico) delle Marie, con le 12 ragazze scelte da una giuria tra le quali sarà scelta la Maria 2019, che il prossimo anno sarà l'Angelo che si lancerà da San Marco.
Michele Fullin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 14:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci