Venezia rifà i conti (con i consumi d'acqua) e scopre che i residenti sono oltre 100mila

Martedì 12 Marzo 2019
Venezia rifà i conti (con i consumi d'acqua) e scopre che i residenti sono oltre 100mila
14
 I residenti della Venezia insulare, che comprende il centro storico e le isole della Laguna sono circa 100.000, e non i poco più di 53 mila censiti ufficialmente. Lo rivela uno studio, effettuato dal presidente della 9. Commissione consiliare, Paolo Pellegrini, e presentato oggi a Cà Farsetti, basato sui consumi idrici ufficiali della «città d'acqua».

Partendo dai dati di Veritas, multiutility del servizio idrico, e dalla premessa che «gli abitanti di una città non possono essere considerati solo in base agli iscritti all'anagrafe o alle liste elettorali», il calcolo afferma che ai 53.076 censiti in centro storico e ai 27.759 nell'estuario, vanno infatti aggiunti i «residenti non-residenti» per un numero di 'abitanti equivalentI' compreso tra 102.064 e 109.354. Tra di essi figurano studenti e professori universitari, responsabili e collaboratori legati al mondo delle fondazioni culturali, dipendenti 'in trasfertà per lavoro, persone residenti stabilmente a Venezia che mantengono la residenza ufficiale fuori dal Comune per vantaggi fiscali, e persone che vivono in città per periodi prolungati.

Il parametro indicativo adottato per quantificarne il numero è quello del consumo d'acqua.
Il numero di 'abitanti equivalentì corrisponde agli estremi della «forbice» dei consumi d'acqua medi annui (tra i 140 e i 150 litri al giorno per persona). Sottraendo a questo la presenza di turisti giornaliera (7.883 persone ogni giorno tra Venezia e Lido) si arriva a un numero di residenti non registrati tra 13.346 e 20.636 unità e, di conseguenza, a un totale di residenti tra 93.881 e 101.471. «Come veneziano - ha spiegato Pellegrini - non sono assolutamente d'accordo con la vulgata diffusa nel mondo secondo cui Venezia ha 50.000 abitanti. Nessuno di noi vuole arrivare al numero esatto di abitanti, ma a una dimensione del numero di persone che vivono in questa città, perché il numero riportato dall'anagrafe è significante solo per quanto riguarda le elezioni, visto che una città è un insieme di persone, servizi, occasioni, avvenimenti. E Venezia da questo punto di vista è, per me, una delle prime città del mondo e non funziona come uno sparuto paesino da 50.000 abitanti - ha concluso - come vogliono farci credere». 
Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 13:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci