Te lo insegno io il friulano: il Gioco dell'oca con la lingua dei nonni

Lunedì 6 Novembre 2017 di Paola Treppo
Il gioco dell'oca in lingua friulana
2
UDINE - Pronto il Zûc de ocje pai frutins, il gioco dell'oca per i bambini: è tutto in friulano e sarà regalato ai ragazzi delle scuole da domani, martedì 7 novembre. Imparare attraverso il gioco è uno dei modi più efficaci per favorire l’apprendimento nei bambini. Segue proprio questo approccio l’iniziativa dell’Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placerean che, insieme al Circolo l’Antica Quercia, ha realizzato l'edizione del Zûc de ocje pai frutins. Il classico gioco da tavolo è stato rivisitato in versione marilenghe, arricchito dai disegni di Otto D’Angelo.

Mille le copie pronte per la diffusione: agli insegnanti delle scuole primarie che interverranno alla presentazione sarà consegnato il gioco gratuitamente, uno per classe. Seguirà poi una distribuzione agli istituti scolastici. La scatola si compone del classico tabellone 70x50 centimetri, con i segnaposto, i dadi e le caselle numerate fino alla 63 che segna il traguardo.

L’ambientazione richiama il Friuli rurale: ogni casella riporta, infatti, il disegno di luoghi e animali, e il loro nome in lingua friulana, con la supervisione dei testi a cura dell’ArLef, l’agenzia regionale per la lingua friulana. Posizionati alla “partence” ai bambini non resterà che sfidare gli avversari e raggiungere l’obiettivo finale: “tu sês rivât prin”. La presentazione del Zûc de ocje pai frutins rientra nell’edizione 2017 di “Puints, incuintris su lenghe identitât e autonomie”, promossi dall’Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placerean insieme alla Provincia di Udine, col sostegno della Regione.
Ultimo aggiornamento: 16:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci