Mercoledì 20 Febbraio 2019, 13:05

Incontri ravvicinati con il lupo: «Era davanti a me e non aveva paura»

PER APPROFONDIRE: lupo, pontebba
Il lupo fotografato da Erika Buzzi
PONTEBBA -  Difficile dire se si tratti dello stesso esemplare avvistato venerdì in Carnia sul passo Duron tra Paularo e Ligosullo, ma la cosa certa è che sabato un lupo è comparso anche nel pontebbano, nei pressi di Studena Bassa. Svariate persone hanno avuto la possibilità di incrociare lo sguardo di questo particolare e affascinante animale, solitamente schivo e poco incline ad avere contatti con l'uomo. Sabato mattina, tra le 8.30 e le 9 un esemplare è stato però più volte fotografato mentre si aggirava a poca distanza dall'abitato di Studena Bassa. «Stavo scendendo insieme a un'amica verso Pontebba - spiega Erika Buzzi, autrice di alcuni scatti - e all'improvviso, in mezzo alla strada, ci siamo trovate davanti questo lupo». L'animale non si è minimamente spaventato, anzi, si è mosso con estrema naturalezza a tal punto da dare il tempo a Erika di scendere dall'auto, seguirlo e scattare qualche fotografia: «La cosa che più mi ha sconvolta è stata proprio la sua tranquillità. Sembrava quasi fosse abituato all'uomo».
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Incontri ravvicinati con il lupo: «Era davanti a me e non aveva paura»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 17 commenti presenti
2019-02-20 20:04:10
io ho una femmina di pastore tedesco che pesa 35kg ed è una fuori taglia essendo un pò fuori misura rispetto allo standard della sua razza. ora un lupo che pesa 60 chili e che è pure magretto per via della stagione deve avere minimo le misure di un cavallo. non capisco perchè poi la signora sia scesa dall'auto per fotografarlo sapendo che la signora non si chiama francesco d'assisi e quindi non amica dei lupi.
2019-02-20 19:43:30
... nessuna distanza di sicurezza. semplicemente non sono più lupi. sono stati svuotati dell'animus e immessi in contesti avvilenti.. i pochi lupi , quelli di san francesco per intendersi, ancora esistenti sono altrove. pochi e guardinghi . l'ecologia spettacolo e finti lupi animal ambientalisti domenicali ( e altre feste comandate e non ) li stanno assediando..
2019-02-20 19:05:14
lupi ed orsi sui boschi della carnia , bello , la prossima estate mi prenoto le ferie , chissa di vederne uno.
2019-02-21 16:35:18
arrivano dall'ex yugoslavia a cercare nuovi spazi.... in qualche ristorante croato o sloveno puoi mangiare carne d'orso ed il primo posto oltre confine è il FVG. Sparano tranquillamente ai lupi quando sono troppo vicini alle case o infastidiscono i greggi per questo si spostano in zone più tranquille
2019-02-20 18:07:42
Cercano da mangiare NON ne hanno più , per colpa dell uomo