Tbc a scuola, si ammala una maestra anche ad Asolo: test su 50 persone

Venerdì 15 Marzo 2019
Tbc a scuola, si ammala una maestra anche ad Asolo: test su 50 persone
2

ASOLO - Nuovo caoso di tubercolosi in una scuola del Trevigiano. Dopo il focolaio scoppiato nella zona di Motta di Livenza, con una maestra e un allievo contagiati, e ben 400 tra alunni e insegnanti sottoposti ai test, si è ammalata una maestra di una scuola dell'infanzia della zona di Asolo.

Si tratta di una 59enne, con una sintomatologia lieve, ma per la quale gli esami di laboratorio indicavano un contatto significativo con il bacillo di Koch. La ricerca di quest'ultimo è risultata negativa ma, a scopo precauzionale, la maestra è stata messa in terapia. I contatti stretti, una cinquantina tra ambito familiare, insegnanti e alunni, saranno sottoposti al test Mantoux.

LEGGI ANCHE Tubercolosi e scabbia, casi in aumento rilevati nelle persone immigrate

Proseguono intanto, da parte dell'Ulss 2, le attività di approfondimento diagnostico nei confronti di alunni e personale della scuola primaria dell'opitergino mottense sempre nel trevigiano, dove si sono manifestati tre casi di tubercolosi a carico, rispettivamente, di un bambino e due maestre.

I tre casi attualmente accertati dell'opitergino mottense sono tutti in terapia: un bambino e una maestra a domicilio, un'altra insegnante presso il Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Treviso dov'è ricoverata: le sue condizioni sono in progressivo miglioramento.



 

Ultimo aggiornamento: 17:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci