Prostituzione, maxi retata e multe. ​Sanzione di 1.200 euro a due clienti

Martedì 13 Novembre 2018
Prostituzione, maxi retata e multe. Sanzione di 1.200 euro a due clienti
9
Maxi operazione anti prostituzione dei carabinieri della compagnia di Treviso che nella notte tra sabato e domenica hanno controllato e identificato decine di lucciole lungo il Terraglio e la Pontebbana. Il servizio è scattato in contemporanea nei diversi Comuni attraversati dalla Statale 13, da Mogliano a Spresiano passando per Preganziol e Villorba. Terraglio e Pontebbana sono da sempre una sorta di distretto a luci rosse della Marca, e nonostante le operazioni delle forze dell'ordine contro lo sfruttamento della prostituzioni e le ordinanze dei sindaci volte a sanzionare sia le passeggiatrici che i clienti, il turnover di ragazze, spesso giovani se non giovanissime provenienti dall'Est Europa, rimane alto.
GLI ALLONTANAMENTIUno degli strumenti più efficaci per il contrasto e la repressione del fenomeno, affrontato anche dal punto di vista investigativo con molteplici indagini che puntano direttamente agli sfruttatori, rimane quello della verifica dei permessi di soggiorno: chi non è in regola con i documenti, come prevede la Bossi - Fini, viene direttamente espulso. Così è successo l'altra notte. Dieci prostitute, dopo i controlli in strada, sono state accompagnate in comando e per ben sei di loro sono state avviate le pratiche per l'espulsione perchè non risultavano in regola con i permesso. Prima dell'allontanamento verranno interrogate per capire come siano arrivate in Italia e se siano state vittime o meno di sfruttamento. 
LA STANGATANon sono mancate le sanzioni nei confronti di alcuni clienti colti in flagrante mentre contrattavano delle prestazioni sessuali. A Mogliano, infatti, vige il regolamento comunale che prevede multe salate per i clienti delle lucciole, ai quali può anche essere inviata la sanzione direttamente a casa. Un provvedimento preso quasi 8 anni fa che non ha avuto gli effetti sperati visto che le lucciole continuano ad assediare piazzole di sosta, distributori e parcheggi anche a ridosso del centro storico. A Mogliano come negli altri comuni attraversati dal Terraglio. Ai due automobilisti beccati con le lucciole dai carabinieri sono state quindi staccate altrettante sanzioni per un totale di 1.200 euro. 
AL SETACCIONel corso dei controlli i carabinieri della compagnia di Treviso hanno identificato 50 persone, 30 delle quali già note alle forze dell'ordine e con precedenti di polizia. Quello concluso tra sabato e domenica notte è solo il primo di una serie di servizi che i militari dell'Arma effettueranno nelle prossime settimane. Il fenomeno della prostituzione è infatti particolarmente sentito sia dai residenti di Mogliano e Preganziol, sul Terraglio, che da quelli di Villorba e Spresiano, lungo la Pontebbana. Anche perchè con l'arrivo dell'autunno, ogni anno, il numero delle ragazze che si prostituiscono lungo le strade tende ad aumentare. 
Alberto Beltrame
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci