A 17 anni prova l'eroina gialla e crolla mentre cammina: paura in strada

Mercoledì 17 Ottobre 2018 di Alberto Beltrame
Il luogo dove è intervenuto il Suem
20
Stava attraversando la strada, barcollante, quando le gambe le hanno ceduto di colpo. Poi ha perso conoscenza e si è accasciata sull’asfalto, sopra le strisce pedonali, davanti agli occhi di passanti e genitori che, alle quattro del pomeriggio, stavano andando a prendere i propri figli a scuola. È stata la presenza di tante persone a salvarle la vita: hanno chiamato il 118 e i soccorsi sono stati immediati. Lei, una ragazza di appena 17 anni residente in un comune dell’hinterland a sud del capoluogo, è viva per miracolo.  Aveva assunto dello stupefacente probabilmente nei pressi della stazione ferroviaria, dell’eroina tagliata, male si scoprirà in seguito. Stando ai primi accertamenti si tratterebbe proprio della micidiale “eroina gialla” che da un anno e mezzo sta mietendo vittime in tutto il Veneto per il suo elevatissimo principio attivo. E non si esclude che possa appartenere alla stessa partita di droga che lo scorso 3 ottobre ha ucciso una 16enne di Udine, Alice B., stroncata da un’overdose nei bagni della stazione friulana. Le zone di spaccio della sostanza sembrano seguire quelle dei binari della linea da Venezia - Mestre, dov’è comparsa per la prima volta l’eroina gialla, al capoluogo friulano. 
PRIVA DI SENSI
La 17enne trevigiana soccorsa lunedì pomeriggio avrebbe avuto già dei trascorsi negli ambienti legati al consumo di stupefacenti. Era stata già notata, in compagnia di alcuni coetanei, dalle pattuglie della polizia locale ai giardinetti di Sant’Andrea e in via Roma, zone note per l’attività di spaccio svolta per lo più da soggetti di origini stranieri. Ma mai aveva rischiato la vita come lunedì scorso quando ha perso i sensi ed è crollata in Lungosile Mattei, davanti al Genio Civile. Erano circa le 16 e la ragazza non ha fatto in tempo a fare un lamento o a chiedere aiuto. Mentre si trovava in mezzo all’incrocio, sulle zebre, si è accasciata a terra, delirando. Alcuni passanti hanno cercato di sollevarla ma la giovane aveva ormai completamente perso i sensi. Con loro sono intervenuti un agente della polizia locale di Treviso e i militari dell’Esercito che avevano appena concluso un controllo alla stazione delle corriere. 
I SOCCORSI
Non c’era tempo da perdere e dal Ca’ Foncello sono state inviate immediatamente un’ambulanza e un’automedica. La studentessa è stata caricata a bordo dell’ambulanza e il mezzo è rimasto a lungo in mezzo alla strada. Non si poteva aspettare oltre e i medici l’hanno rianimata e le hanno somministrato sul posto i farmaci salvavita. Dopo 10 minuti l’hanno quindi accompagnata in pronto soccorso. «Era in crisi respiratoria, stava morendo, i nostri medici sono stati bravissimi - afferma il direttore generale Francesco Benazzi -. Ora per fortuna sta bene: si riprenderà».
LA DIFFUSIONE
Che l’eroina gialla sia sbarcata in città lo confermano gli ultimi sequestri effettuati dalle forze dell’ordine. Diverse le dosi nascoste nei mille pertugi che la zona della stazione, tra via Roma e i giardinetti, può offrire. Non solo hashish, fumo e coca, ma pure l’eroina gialla, acquistata a Mestre e venduta a 20 euro ogni mezzo grammo. In Veneto l’eroina in passato trattata solo dalla mala nigeriana e poi finita nel carnet di spacciatori sia italiani che magrebina, ha già mietuto, dall’aprile del 2017, 16 vittime. Tra queste anche due giovani trevigiani, Alessia C., 34enne di Codognè, e Mauro L., 36enne di Gorgo. Lo scorso giugno rischiò la vita anche un 20enne brasiliano residente in città: fu “preso per i capelli” dal Suem e dalla polizia, alla quale ammise di aver acquistato la droga alla stazione di Mestre. Poi ci sono i tre casi di ottobre: due morti nel Veneziano, l’ultimo è un bidello 50enne di Mestre, e Alice B., la 16enne deceduta una settimana fa a Udine. 
Alberto Beltrame
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 12:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci