Due nuove spazzatrici da 210mila euro
per pulire piazze, portici, vie del centro

Martedì 13 Novembre 2018
le nuove spazzatrici davanti al comune
ROVIGO - Due nuove spazzatrici sono state presentate in piazza Vittorio Emanuele, all'ombra del municipio. «Questi sono due importanti inserimenti nella dotazione di Ecoambiente - ha detto il sindaco Massimo Bergamin tagliando il nastro dell'inaugurazione - inseriamo due mezzi a disposizione della città che possano dare risposte concrete per mantenere il livello di vivibilità. Non bastano queste attrezzature, però: per esempio esorto tutti quelli che hanno il vizio del fumo, di dotarsi dei portacenere portatile e a non buttare per terra le cicche. Dalla prossima primavera, comunque, pensiamo di installare posacenere in città. Ho 54 anni, non ho mai fumato, ma la città è pulita quando tutti fanno la propria parte e quindi auspico in una maggiore all'attenzione da parte di tutti».

I NUOVI MEZZI Sono due gli automezzi, uno più piccolo con possibilità di raccolta fino a due metri cubi di rifiuti raccolti spazzando con scope automatiche meno aggressive per evitare di danneggiare il porfido. La seconda spazzatrice è più grande, con possibilità di raccolta fino a quattro metri cubi, lavora su superfici più ampie e ha un potere di abbattimento delle polveri molto alto. Sono entrambe in linea con le direttive antinquinamento Euro 6 ed entrambe sono dotate di dispositivi di lavaggio della strada anti guano. L'immondizia che verrà raccolta verrà poi smistata nella stazione di travaso perché venga differenziata. I due nuovi mezzi vanno a sostituirne due di vecchia data, ormai consumati e inutilizzabili.
Complessivamente saranno tre i mezzi a disposizione del centro, che verranno utilizzati anche in caso di emergenze invernali come piccoli spazzaneve. Il costo dei nuovi macchinari è di 88mila euro per quella più piccola, di 120mila per quella più grande. Contrariamente a quelle precedenti, un dettaglio da non trascurare per gli operatori di Ecoambiente, è che quelle nuove sono dotate di climatizzatore per poter lavorare anche nelle giornate più torride. Una soluzione che certamente sarà accolta positivamente dai sindacati, che da anni si lamentano delle condizioni di lavoro degli operai e dei turni estivi.
Già a inizio settembre il direttore tecnico Valerio Frazzarin aveva presentato l'acquisto di due nuovi macchinari, portando avanti un investimento di 260mila euro, cui si aggiungono diverse assunzioni che verranno portate avanti nei prossimi mesi. Prossimamente saranno acquistati dei costipatori, strumenti in uso dal 1980 che servono a distribuire in maniera omogenea i rifiuti nelle vasche di raccolta, migliorando lo smaltimento e diminuendo il costo finale.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci