Autovelox, 12mila multe e non solo: stangati anche gli automobilisti senza assicurazione o revisione

Venerdì 15 Febbraio 2019 di Ilaria Bellucco
Autovelox, 12mila multe e non solo: stangati anche gli automobilisti senza assicurazione o revisione
10
LENDINARA - Non solo multe per eccesso di velocità, quasi 12mila elevate tramite i quattro autovelox, ma anche sanzioni a chi circola senza assicurazione o revisione pizzicato grazie ai varchi elettronici, tanti controlli contro l'abbandono di rifiuti e per la sicurezza stradale, compongono l'attività svolta dal Corpo intercomunale di Polizia locale di Lendinara, Lusia e Villanova del Ghebbo nell'ultimo anno. Il comando ha elaborato i dati relativi alle attività svolte dal primo novembre 2017 al 30 novembre 2018 nei tanti ambiti di competenza. Dati che parlano di un discreto numero di trasgressori dei limiti di velocità individuati dai quattro autovelox e multati: le sanzioni comminate per eccesso di velocità sono 11.898, quasi tutte elevate tramite gli apparecchi, 155 le multe per sosta irregolare, mentre i multati perché circolavano senza revisione o senza assicurazione, sono rispettivamente 83 e 18. In questi  ultimi casi quasi sempre i trasgressori sono stati individuati grazie ai varchi elettronici che rilevano le targhe dei veicoli, segnalando in tempo reale il passaggio di quelli non assicurati o non revisionati, o con l'utilizzo di un'app specifica da parte degli agenti. Due sono stati i sequestri penali effettuati, una persona è stata denunciata.
IL NUOVO VELOXIl numero delle multe per chi tende a pigiare troppo il piede sull'acceleratore è ragguardevole, se si pensa che qualche anno fa si parlava della metà. Il sindaco Luigi Viaro osserva che nel corso del 2017 è stato attivato il quarto e nuovo autovelox sulla Sr 88 (Polesana per Badia). «Nel dato, aggregato e considerato per competenza, sono inclusi gli ultimi quattro mesi del 2017, in cui l'autovelox in direzione Badia era ancora una novità per gli automobilisti, mentre sono esclusi gli ultimi quattro mesi del 2018 - spiega - in realtà preventiviamo una leggera flessione per il 2019, ipotizzando un numero di verbali che si aggira attorno ai 10mila».
GLI ALTRI INTERVENTIIl lavoro della Polizia locale spazia anche in tanti altri ambiti. Sempre più spesso, per esempio, è impegnata in controlli per la tutela dell'ambiente e degli animali: sono 40 gli interventi fatti per il recupero di cani vaganti, 18 i controlli ambientali, 16 quelli effettuati su aree degradate, nove quelli per contrastare l'abbandono di rifiuti. I vigili nel periodo considerato sono intervenuti per rilievi per 32 incidenti, di cui uno mortale (una persona è stata indagata per omicidio stradale) e 17 con altrettante persone ferite nel complesso. Hanno ritirato sette patenti, sgomberato un edificio occupato abusivamente e tutelato la sicurezza in 82 manifestazioni pubbliche.
SICUREZZAIl comandante Claudio Dallagà ricorda che tra le tante incombenze che occupano gli agenti c'è anche l'estrazione di immagini e dati registrati dai dispositivi (varchi elettronici e telecamere) piazzati in 25 aree videosorvegliate, richiesti dai Carabinieri per indagini su furti e altri reati. «Proprio in quest'ambito ci sarà un'accelerazione per quanto riguarda i controlli sui veicoli che transitano nella nostra città - preannuncia il sindaco Viaro - quindi oltre all'assunzione in mobilità di due agenti per sostituire quelli che si sono trasferiti in altri enti, stiamo ragionando sull'assunzione di due persone con contratto semestrale che si dedichino a ciò che viene rilevato e segnalato dai varchi elettronici. Lo scopo non è far cassa, ma tutelare tutti, perché se avviene un incidente e un veicolo non è assicurato, è un dramma nel dramma. Su questo ci sarà un'azione puntuale».
Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 11:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci