Cade dalla scala mentre addobba la casa per Natale: è in in fin di vita

Domenica 9 Dicembre 2018 di Roberta Paulon
Cade dalla scala mentre addobba la casa per Natale: è in in fin di vita
2
BADIA POLESINE - Un uomo di 70 anni è in pericolo di vita dopo essere caduto dalla scala sulla quale era salito per appendere le luci e le decorazioni di Natale come avviene in tutte le case in questo periodo. L’anziano stava addobbando il vano scale della sua abitazione per le festività imminenti quando ha perso l’equilibrio ed e caduto. Un epilogo tragico per rispettare la tradizione di abbellire le case con addobbi a tema proprio nel giorno in cui si celebra l’Immacolata.   Anche se negli ultimi anni si tende ad anticipare la data degli addobbi ai primi di dicembre sotto la spinta delle realtà commerciali, l’8 dicembre reta la giornata per eccellenza dedicata agli addobbi natalizi. 
TRAGICA FATALITÀ
Ieri mattina, mentre l’uomo cercava di appendere i fili di luci alla casa, ha perso l’equilibrio ed è caduto a terra. Un gesto ripetuto chissà quante volte, da anni, ma che per tragica fatalità quest’anno ha avuto risvolti tragici. Ad aggravare la situazione però, c’è il fatto che non solo l’uomo ha fatto un volo di oltre un metro dalla scala su cui era salit, ma che questa era posizionata in cima alle scale di casa.
La caduta, quindi, è stata terribile: il 70enne è precipitato al piano terra percorrendo tutto il vano scala e battendo ripetutamente il capo; diversamente, se la sarebbe cavata con lievi conseguenze. Il fatto è successo ieri mattina intorno alle 10.30 e il 70enne è stato soccorso immediatamente dai familiari che hanno chiamato il 118. 
L’ambulanza del Suem è corsa rapidamente sul posto. Al personale sanitario, intervenuto nell’abitazione della famiglia badiese, è apparso subito chiaro che il quadro complessivo era piuttosto grave. 
CONDIZIONI GRAVI
L’uomo ha battuto la testa riportando un trauma cranico importante che poteva compromettere le funzioni vitali. Dopo i primi accertamenti sulle condizioni fisiche - i traumi cranici prevedono una serie di test che ne indicano la gravità - i sanitari hanno organizzato il trasporto direttamente in ospedale a Padova, in un reparto specializzato per diagnosi e cure specifiche legate ai traumi cranici gravi. Arrivato a Padova, l’uomo di 70 anni è stato preso in carico e dichiarato in gravi condizioni. 
Se riuscirà a sopravvivere lo diranno le prossime ore che, in questi casi, sono strategiche per comprendere l’evoluzione del quadro clinico complessivo. Certamente saranno ore di tensione per tutta la famiglia che invece avrebbe dovuto inaugurare in serenità il periodo del Natale.
Ultimo aggiornamento: 15:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci