Estate all'improvviso: «Temperature più alte della media», botte di caldo fino a 30°

Venerdì 25 Maggio 2018 di Enrico Chillè
Meteo, estate all'improvviso: «Temperature più alte della media in tutta Italia». Occhio al caldo, favorisce i batteri
3

Temperature estive in gran parte delle città, che dovrebbero durare per tutta la prossima settimana. Il Belpaese sta per essere arroventato dall'anticiclone Scipione, che finalmente scaccia le piogge e porterà gli italiani al mare oppure nelle fontane cittadine alla ricerca di refrigerio. Già, perché farà caldo, tanto caldo.

LEGGI --> Meteo, arriva Scipione e porta il grande caldo: il termometro sfiora i 30 gradi

Le temperature, nel week-end, sono destinate ad un'impennata in tutte le principali città con il picco di 30°C previsto a Firenze e a Bolzano nella giornata di sabato e di 35°C nelle zone più interne di Sicilia e Sardegna. Nelle altre città, la colonnina del mercurio supererà sicuramente i 25°C, con un aumento generale compreso tra i 5 e i 7 grado centigradi rispetto alla media stagionale, che aleggerà sull'intera penisola. Il tempo insomma sarà prevalentemente soleggiato su tutto il territorio nazionale.

Ma contemporaneamente si rischia di ammalarsi. Uno studio condotto dall'Università di Toronto e dall'ospedale pediatrico di Boston, pubblicato su Nature Climate Change, infatti, è riuscito a mettere in risalto la correlazione tra aumento globale delle temperature al suolo, densità della popolazione e resistenza dei batteri agli antibiotici
Nelle zone più calde e densamente popolate, come le grandi metropoli, batteri come l'Escherichia coli, la Klebisella pneumoniae e lo Stafilococcus aureus riescono a sviluppare una fortissima resistenza, favorendo così l'insorgere di malanni come l'influenza anche nei mesi estivi. Meglio fare attenzione agli eccessivi sbalzi di temperatura magari causati dall'aria condizionata. 
 




 

 

Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 11:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci