La bufera è arrivata, vento fortissimo, alberi abbattuti sulle strade come birilli Dichiarato lo stato d'allerta

Lunedì 13 Agosto 2018
Temporale a Jesolo
2

VENEZIA - Il maltempo atteso sulle regioni del Nord ha già fatto il suo ingresso in Veneto, con temporali violenti, fulmini e forte vento che da qualche ora spazzano la regione. Un primo acquazzone ha colpito Verona, poi mano a mano il fronte temporalesco si è spostato verso est, colpendo Padova, con raffiche fortissime, poi il PolesineVenezia e il suo entroterra, il Trevigiano, infine il Friuli. Su queste e altre località lo stesso copione: cielo che si è fatto improvvisamente plumbeo, vento che ha fatto volare cartelloni stradali e piegato alberi, e pioggia battente, con ripercussioni anche sul traffico automobilistico. Bufera improvvisa anche in Friuli, con raffiche potentissime soprattutto sulla pedemontana.

Per fortuna non risultano feriti. Però soprattutto sull'asse pedemontano della pianura veneta, da Verona fino ad Aviano, e in particolare nel Trevigiano da Castelfranco a Crespano, sono stati oltre venti i grandi alberi abbattuti dal vento, e caduti sulla strada,  che hanno costretto i vigili del fuoco a continui interventi in emergenza, sotto la pioggia battente e le raffiche di vento, per liberare la strada e metterla in sicurezza. Sono state mobilitate squadre da Castelfranco, Montebelluna, Asolo e una da Treviso con l'autoscala.

A Lendinara, in Polesine, l'insegna del supermercato Famila è stata piegata dal forte vento ed è pericolante. Numerosi gli alberi caduti in Polesine, fino a Cona, e uno anche ad Aviano, in Friuli.

A Mestre, alberi sono stati abbattuti come birilli in Viale San Marco, ostruendo la carreggiata e rendendo necessario l'intervento in forze dei vigili del fuoco.



La Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di preallarme per il bacino Veneto B (il Veneto centrale) a seguito della condizione di maltempo che si potrebbe verificare fino alla giornata di domani, martedì 14 agosto.
Il preallarme è relativo alla possibile criticità idrogeologica.

 

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto, 08:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci