Sei a dieta? Il pc ti prepara un menu su misura con la lista della spesa

Giovedì 14 Marzo 2019 di Emanuele Masiero
Sei a dieta? Il pc ti prepara un menu su misura con la lista della spesa
1
Con la prova costume alle porte scattano le diete, ma quest'anno la musica cambia grazie a Keyum, un software rivoluzionario in grado farci mangiare anche il cioccolato nel nostro percorso dimagrante. Il progetto ha preso vita a Boara Polesine (Rovigo) e si basa sulla scomposizione bromatologica degli alimenti. L'idea è firmata Paolo Braghin, un imprenditore che insieme al suo team di specialisti ha schedato settemila alimenti che si trovano normalmente nei supermercati e proposto 15 mila ricette personalizzate. «Il successo del nostro metodo sta prima di tutto nella facilità del reperimento degli alimenti e poi nella libertà di poter mangiare ciò che si vuole - spiega - l'algoritmo alla base di Keyum è in grado di elaborare la giusta dose dei singoli componenti degli alimenti e delle ricette ad personam». Stavolta potremmo davvero dire basta alle diete incasinate oppure alle soluzioni troppo drastiche e pericolose per la salute. Le richieste di adottare l'innovativo metodo stanno crescendo con estrema rapidità tanto che l'azienda di Braghin ha aperto cinque sedi: la principale a Boara Polesine e le succursali a Bologna, Valli di Chioggia, Mira e ora a Rimini. «Dal punto di vista medico-scientifico, grazie alla revisione della piattaforma che è stata effettuata in collaborazione con docenti dell'università di Bologna spiega la dottoressa Elisa Mancini, biologa nutrizionista, responsabile scientifica della piattaforma - il software è in grado di elaborare programmi nutrizionali anche in presenza di 24 allergie e intolleranze e 18 stati patologici e di soddisfare anche le esigenze di vegetariani e vegani».
UNA DECINA DI ADDETTI
Keyum è nata nel 2013 e ad oggi vi lavorano nelle varie sedi una decina di persone. Nel corso degli anni, ha elaborato migliaia di diete per oltre diecimila persone, nei tre quarti dei casi per il mondo femminile. Tra chi segue il metodo ci sono anche diversi sportivi famosi del territorio veneto: i triatleti Nicola Battocchio, Omar Bertazzo e Michele Aglio, i ciclisti Marcello Pavarin, Liam Bertazzo e Filippo Fortin il rugbista Nicola Quaglio e gli atleti di Judo-Karate-Taekwondo Gabriele e Gianni Guglielmo.
Per rispondere alle esigenze delle nuove generazioni Keyum è anche digital e offre la possibilità di consultare la propria dieta direttamente dallo smartphone, dal tablet o da qualsiasi dispositivo elettronico. Basterà disporre di una connessione a internet per accedere online in tempo reale al proprio account per verificare le ricette e i menù preferiti del giorno. «Ma chi l'ha detto che chi intraprende una dieta non può mangiare il cioccolato? Conclude la dottoressa Mancini -. Il trucco è intraprendere un percorso nutrizionale guidato da un professionista: mantenendo in un primo approccio ciò che più ci piace si garantirà il risultato senza troppe fatiche e privazioni». Braghin promette nuovi sviluppi per il futuro. «Il successo esponenziale del software sta nel proporre piani alimentari concreti ad personam - afferma il creatore di Keyum - le ricette devono basarsi sugli effettivi cibi e bevande che troviamo quotidianamente, marca per marca». Visto il periodo il vero banco di prova per questo software rivoluzionario arriverà nelle prossime settimane. La primavera è sempre il momento clou in cui il piano alimentare diventa un chiodo fisso.
 
Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 11:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci