Niente vacanze estive per i sindaci che tornano sui banchi di scuola

Mercoledì 18 Luglio 2018 di Paola Treppo
Niente vacanze estive per i sindaci che tornano sui banchi di scuola
FRIULI e VENETO - Sono 24 gli amministratori comunali che tornano sui banchi di scuola con la Summer School 2018. Arrivano da diversi Municipi della regione Friuli Venezia Giulia e uno del Veneto. La singolare iniziativa è dell'Aiccre Fvg, Anci Fvg, Ocse e Informest, che offrono la settimana residenziale di formazione sui temi legati allo sviluppo del territorio. 

Tema il classe? Lo sviluppo del territorio
Si tratta di un "compito in classe" cruciale per il futuro delle comunità locali in un mondo che cambia e si globalizza sempre di più. La crescita delle regioni, infatti, passa attraverso un nuovo protagonismo degli amministratori e delle loro comunità comunali. Sindaci, assessori e consiglieri, infatti, sono chiamati a valorizzare tutte le potenzialità del territorio municipale in modo innovativo, collaborativo, integrato e nell’ottica dell’area vasta

La Summer School
La Summer School per amministratori locali in strategie di sviluppo locale e programmazione europea si tiene a Zovello di Ravascletto (Udine); offre ai partecipanti approcci, modelli e strumenti funzionali per saper analizzare un contesto territoriale, definire una strategia di sviluppo, declinare progetti integrati e creare reti di partenariati comunali e sovracomunali, nazionali e sovranazionali coerenti ed efficaci. 

Lezioni frontali e lavori di gruppo
Nei cinque giorni di formazione, si alterneranno lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di casi e testimonianze di buone prassi. A metà settimana una esperienza outdoor per fare gruppo; è prevista la presenza di esperti di sviluppo locale, programmazione e progettazione europea di livello nazionale e internazionale selezionati da Ocse e Informest. 

La borsa di studio
La partecipazione è subordinata a una selezione tramite bando. Sono ammessi alla selezione sindaci, assessori, consiglieri comunali in carica al momento della presentazione della domanda. Per beneficiare della borsa di studio, gli amministratori devono appartenere a Comuni che risultino iscritti ad Aiccre o che deliberino di associarsi prima dell’inizio della Summer School.

C'è anche una selezione
Per gli amministratori di Comuni non iscritti ad Aiccre, che avranno superato le selezioni, è previsto il pagamento di una quota di iscrizione. Le candidature dovranno pervenire esclusivamente per via telematica a questi indirizzi: aiccre.fvg@pec.it e segreteria@aiccre.fvg.it. Saranno considerate valide le candidature pervenute entro il 19 luglio 2018. 
Ultimo aggiornamento: 19 Luglio, 08:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci