Piancavallo, tutto esaurito: boom di multe, proteste e accuse ai camperisti

Lunedì 21 Gennaio 2019 di Lorenzo Padovan
Piancavallo, tutto esaurito: boom di multe, proteste e accuse ai camperisti
2
PIANCAVALLO - La prima nevicata del 2019 ha garantito un fine settimana da tutto esaurito a Piancavallo. Tra sabato e ieri migliaia di pendolari hanno raggiungo la stazione invernale avianese e hanno preso d'assalto le piste e tutte le attività collaterali, con Nevelandia sempre affollatissima e il palaghiaccio che ha fatto registrare numeri da record. Un'affluenza così massiccia - facilitata dalla perfetta manutenzione della strada di accesso - non poteva che creare anche dei disagi per la ricerca di un parcheggio. A farne le spese sono stati quanti hanno dovuto lasciare il veicolo in qualche zona non proprio ortodossa.

Per questo c'è stato super lavoro per la polizia locale di Aviano, che ha elevato numerose contravvenzioni per divieto di sosta scatenando le ire dei sanzionati. «Il personale ha semplicemente cercato di tutelare le esigenze della collettività - si è appreso dall'amministrazione civica -: spiace sempre quando si è costretti a pagare una sanzione (quasi tutte quelle emesse sono da 30 euro, ndr), ma l'intervento degli agenti è legato alla garanzia di utilizzo dell'intera viabilità. C'è chi lascia l'auto nelle aree destinate ai mezzi di soccorso e chi le abbandona letteralmente lungo la strada, talvolta impedendo perfino alla corriera di poter fare manovra. Ci sono poi anche tanti automobilisti che commettono infrazioni lievi - concludono dal municipio - e che pensano ci sia un accanimento, senza però rendersi conto che senza queste regole Piancavallo diventerebbe un Far West. Da quanto ci risulta, le sanzioni non sono state comunque così numerose».
Se gli automobilisti si sono lamentati per quello che considerano un eccesso di zelo da parte dei vigili, il gestore dell'unico campeggio di Piancavallo, Marcello Grassi, ha protestato per il motivo esattamente opposto: «Siamo alle solite - sono le sue parole -: ci sono decine di camper che occupano impropriamente gli stalli per le auto, quando per loro ci sono un'area di sosta comunale e il mio campeggio. Sebbene aprano tendalini e facciano chiara attività non consentita fuori dal mezzo, nessuno si cura di loro. La questione è davvero paradossale: sulle auto sembra esserci inflessibilità, sui camper assoluto lassismo. E a pagarne le conseguenze è la mia attività».
Proprio per risolvere la questione della scarsità di parcheggi, l'amministrazione comunale di Aviano sta progettando la realizzazione di una nuova area di sosta in prossimità dell'ingresso alla località turistica, in un fondo già di proprietà dell'ente locale. La speranza è di poterlo avere a disposizione già dal prossimo inverno.
 
Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 11:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci