Giro d'Italia senza vigili urbani: saranno in sciopero

Giovedì 18 Maggio 2017 di Lorenzo Padovan
Giro d'Italia senza vigili urbani: saranno in sciopero
La possibilità che si trovi un accordo in extremis, come auspicato ieri dall'assessore Carlo Tassan Viol, è ormai remota, tanto che la Cgil ha ufficializzato lo sciopero del personale di Polizia locale per venerdì 26 maggio, data di arrivo del Giro d'Italia a Piancavallo. Una giornata scelta non a caso: seppur Carabinieri e Polizia saranno inviati di rinforzo per l'assenza dei vigili, nella località turistica non ci sarà alcun presidio del Comune, così da rischiare di mandare in tilt la complessa macchina organizzativa, tanto per l'afflusso quanto soprattutto per il rientro di migliaia di appassionati dopo la tappa.

«Dopo vari tentativi di conciliazione con l'amministrazione del Comune di Aviano - fanno sapere i vigili -, l'Ufficio personale del Comune di Porcia, che gestisce anche quello di Aviano, ha dato parere negativo all'accordo già sottoscritto con la stessa amministrazione. La nostra protesta - proseguono - è perché non viene rispettata la legge 160/1949 in cui tutti i lavoratori, pubblici e privati, turnisti o non turnisti, nelle 11 giornate festive infrasettimanali stanno a casa. Ovviamente se a turno, come già abbiamo sempre fatto, il personale lavora - precisano gli agenti - gli deve essere corrisposto o il recupero della giornata oppure il pagamento dello straordinario. Ribadiamo che i grandi comandi di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste capoluogo rispettano tale normativa. A noi quest'opzione è preclusa e purtroppo siamo arrivati alla decisione di questa iniziativa. Siamo i primi ad essere dispiaciuti, perché abbiamo sempre dato disponibilità al nostro Comune e alla nostra amministrazione».

Siamo ormai al conto alla rovescia in vista del passaggio del Giro dItalia nel Friuli Occidentale. In comune di Aviano, come è noto, ci sarà l'arrivo della diciannovesima tappa, la San Candido Piancavallo, venerdì 26 maggio, attorno alla quale è stato disegnato un nutrito palinsesto di eventi collaterali, che ha già preso il via due settimane or sono. Anche il prossimo week end si annuncia ricco di appuntamenti.
© riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: 16:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci