Muore don Giacomo, il sacerdote che ha amato Cordenons fino all'ultimo

Giovedì 14 Marzo 2019
Don Giacomo Marson
CORDENONS - «Don Giacomo e Cordenons erano un tutt'uno». Poche ma significative le parole di don Alessandro Moro nel ricordare Giacomo Marson, il sacerdote morto nella notte tra martedì e mercoledì a 91 anni, nell'ospedale di San Vito al Tagliamento dov'era stato ricoverato dopo il peggioramento delle sue condizioni di salute. È venuta a mancare una figura eclettica, che a Cordenons ha prestato più di 35 anni di servizio pastorale. Artefice di numerose ristrutturazioni - dalla parrocchia all'oratorio e al campanile subito dopo il terremoto del 76' -, don Giacomo lascia un enorme vuoto nella comunità dalla quale si era separato, pur mantenendo vivo il rapporto, agli inizi del 2000 quando, per ragioni di salute, si è visto costretto a lasciare l'incarico che lo aveva portato ad essere uno degli ecclesiastici più amati e seguiti. Nativo di Visinale, va ricordata la sua la sua opera svolta anche come vicerettore e insegnante (di francese) del seminario diocesano, come consulente ecclesiastico Fism ed assistente ecclesiastico Efasce.

 
«Una persona di primo piano - ricorda don Alessandro Moro - , sempre molto presente nella dimensione locale. A Cordenons ha lasciato un ricordo stupendo tra i parrocchiani, che per 36 anni lo hanno seguito sempre con molto affetto».

Tanti i ricordi, in un giorno triste come quello di ieri, una volta che in paese ha cominciato a diffondersi la notizia della scomparsa del prete, che vengono a galla. Tra questi quelli dell'ex sindaco Mario Ongaro, che con don Giacomo ha avuto un rapporto speciale: «È grazie a lui sottolinea che sono riuscito a studiare. Avevo 15 anni, avevo appena perso la mamma, e per questo vedevo come impossibile l'obiettivo di riuscire a diplomarmi. È stato lui a prendersi a cuore il mio caso, a mettersi in contatto con un collegio di Trieste, che accoglieva ragazzini rimasti orfani e disagiati, e pertanto a darmi la possibilità di concludere quell'iter che avevo intrapreso. Gliene sarò riconoscente a vita». Nei pensieri di Ongaro appare un altro particolare: «Qualche anno fa don Giacomo mandò una persona di sua fiducia ricorda a comunicarmi che quando sarebbe morto avrebbe voluto essere sepolto a Cordenons. Un segno tangibile di quanto fosse forte il suo legame con questa terra».
AFFETTO
Marson, collaboratore pastorale a Prata, è sempre rimasto nel cuore dei cordenonesi anche dopo la cessazione del suo incarico in paese. Il santo rosario sarà recitato oggi alle 20, nella chiesa parrocchiale di Visinale, e mezz'ora prima nella chiesta di Santa Maria Maggiore di Cordenons. I funerali, invece, saranno celebrati domani alle 15 a Prata.
Alberto Comisso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 11:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci