Valvole killer, indennizzi della Ragione Veneto per i pazienti danneggiati

Martedì 26 Marzo 2019
Valvole killer, indennizzi della Ragione Veneto per i pazienti danneggiati
1
VENEZIA - Un ristoro economico, valutato da una apposita commissione medica, sarà assegnato dalla Regione Veneto ai pazienti trapiantati che una ventina d'anni fa subirono gravi danni dall'impianto della valvole cardiache della 'Tri Technologies', poi soprannominate 'valvole killer'. Si trattava di valvole difettose, impiantate su alcuni pazienti cardiopatici dell'azienda ospedaliera padovana. Uno di essi morì, nel 2002. «È stata mantenuta la promessa ai trapiantati e alle loro famiglie» ha detto oggi l'assessore alla sanità, Manuela Lanzarin. «La posizione di coloro che hanno subito un danno nella vicenda delle valvole cardiache difettose che, ormai diversi anni fa, ha visto suo malgrado coinvolta l'Azienda Ospedaliera di Padova, potrà ora essere considerata per un ristoro economico. Pur essendo riconosciuto che i danni cagionati non sono assolutamente imputabili né all'Azienda ospedaliera né al servizio sanitario regionale ma ad altri soggetti non più perseguibili».

La Regione, ha aggiunto Lanzarin, ha ritenuto «doveroso» avviare una serie di procedure per garantire questo aiuto ai pazienti, «perché si tratta comunque di danni sofferti ingiustamente.
Un atto sentito, soprattutto a fronte delle situazioni di difficoltà economiche, legate anche ad un lungo e non semplice percorso giudiziario». Le sentenze giudiziarie avevano riconosciuto l'assenza di responsabilità da parte dei medici, indicando i possibili responsabili nelle aziende produttrici straniere fallite. A conclusione della lunga vicenda giudiziaria, i trapiantati ed i loro congiunti si sono trovati ad affrontare situazioni di disagio economico, avendo dovuto restituire le somme già percepite in un primo momento come risarcimento.
Ultimo aggiornamento: 17:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci