La passeggiata con Fido finisce nel navigatore del cellulare

Mercoledì 13 Febbraio 2019 di Alberto Rodeghiero
La passeggiata con Fido finisce nel navigatore del cellulare
1
Nasce una nuova app per mettere in sicurezza le uscite dei cani e dei loro padroni. Portare a spasso il proprio amico a quattro zampe è un momento per rilassarsi, socializzare, magari anche riflettere. A volte, invece, capita che la passeggiata possa creare stress e inconvenienti: incidenti tra cani, litigi tra padroni, aggressioni e smarrimenti sono spiacevoli episodi che, purtroppo, non sono infrequenti. Ukidog è la prima applicazione che nasce con l'intento di fornire alla comunità di proprietari di cani uno strumento che faciliti la comunicazione, collaborando per uno scopo comune: vivere in serenità il rapporto con il proprio cane, migliorare le interazioni con i suoi simili riducendo i conflitti e condividendo positivamente gli spazi comuni.
«A Padova ci sono più di 25mila casi. Quando Sara Orlandi, l'ideatrice del progetto, ci ha proposto questa applicazione, ne abbiamo subito colto le potenzialità ha spiegato ieri l'assessore all'Ambiente Chiara Gallani Le 39 aree cani presenti in città sono un punto di riferimento per i tantissimi padovani che amano i quattro zampe. Favorire la migliore interazione possibile tra i cani è utile a evitare episodi che possono diventare spiacevoli. Con Ukidog si può rendere più piacevole un momento della giornata che porta gioia per il cane e per i padroni. E può dare anche un'opportunità di socializzazione in più».
Ukidog integra diverse funzionalità. Attraverso la geolocalizzazione è possibile cercare preventivamente e a distanza l'area sgambamento o il luogo che s'intende frequentare visualizzando il numero e la tipologia di soggetti presenti in tempo reale. In questo modo, sarà possibile scegliere i soggetti con cui interagire e quelli da evitare. Un sistema intuitivo di icone diversificate mostrerà lo stato degli animali che stanno frequentando l'area identificando maschi adulti, femmine adulte, cuccioli, cucciole, cani al guinzaglio o liberi, cagnoline in calore. Cliccando su una delle icone presenti sulla mappa, l'utente potrà accedere alla scheda completa del cane corrispondente per visualizzarne le caratteristiche e addirittura chattare con il suo proprietario consentendo l'adozione delle più adeguate misure di prevenzione e gestione della situazione o la socializzazione nel caso di cani compatibili.
L'applicazione è utilizzabile su dispositivi Android e iOS, in versione free o premium, e sarà disponibile ufficialmente da domani. Grazie alla collaborazione tra gli sviluppatori dell'app e l'amministrazione, per i residenti nel Comune di Padova la versione premium sarà gratuita. Il sito ufficiale è https://www.ukidog.it/.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 11:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci