I (primi) 107 anni di nonna Luigina: «Il segreto è vivere senza stress»

Giovedì 21 Giugno 2018 di Cesare Arcolini
Nonna Luigina
2

NOVENTA p: - E' la residente più longeva del comune di Noventa Padovana. Oggi Luigina Fasolo taglia il traguardo dei 107 anni. Li festeggerà oggi - insieme all'onomastico - in casa di riposo attorniata dall'affetto dello staff della struttura: è nata a Limena il 21 giugno del 1911. Da giovane faceva la ricamatrice, lavoro imparato dalle suore del paese. Aveva tre fratelli maschi e lei era la maggiore. Si è sposata a 45 anni trasferendosi in Toscana, terra d'origine del marito Arideo; rimasta vedova parecchi anni fa è tornata a Padova. Nonna Luigina ha numerosi nipoti che le sono molto affezionati e dai quali riceve video e foto grazie al progetto "Dalla tavola al tablet" delle volontarie del servizio civile nazionale. 
 Luigina è perfettamente lucida:  «Ormai non conto più gli anni. Ringrazio Dio per tutto quello che fino ad oggi mi ha donato». Particolari segreti legati alla sua età Luigina non ne ha, ma ci tiene a precisare: «Ho sempre vissuto ogni istante della mia vita con il massimo della serenità e questo mi ha aiutato a non accumulare stress».
Il personale della casa di riposo la segue costantemente con grande premura e quando è possibile cerca ancora oggi di coinvolgerla nelle varie attività che la struttura propone ai suoi ospiti, per rendere le giornate il più possibile serene e costruttive. Oggi a renderle omaggio, oltre ai parenti, saranno presenti il neo presidente dell'ente Dennis Cacciatori accompagnato dall'intero staff della struttura. Prevista anche la presenza del parroco di Noventa Padovana, don Raffaele Marcolongo, e del sindaco Luigi Alessandro Bisato che porterà in omaggio a Luigina un mazzo di fiori. Un simbolico segno di vicinanza da condividere con tutta la cittadinanza di Noventa Padovana.
CLASSIFICHE DI LONGEVITÁ - Secondo gli ultimi dati Istat Luigina è tra le 40 persone più longeve del Veneto e anche su scala nazionale si assesta in una posizione di tutto rispetto. La casa di riposo di Noventa, fiore all'occhiello su scala provinciale e non solo, da sempre si batte per rendere la permanenza nella struttura degli ospiti la migliore possibile.
Tra le innumerevoli proposte che la squadra organizzativa del presidente Dennis Cacciatori prevede vi sono anche convegni dedicati ai parenti degli ospiti, per cercare di creare un sempre maggiore rapporto di collaborazione tra tutti gli attori in causa, con il fine ultimo di tutelare gli anziani.
 

Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 13:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci