Marito e moglie divorziano, addio al cane: ma Achille diventa un "poliziotto"

Sabato 13 Ottobre 2018 di Maria Elena Pattaro
Achille nuovo cane poliziotto dei vigili di Este
3
ESTE - Un nuovo agente a 4 zampe per la polizia locale di Este: giovedì infatti è entrato il servizio Achille, un rottweiler di quasi 3 anni. Addestrato per la difesa, il cane poliziotto affiancherà i “colleghi” in divisa nelle attività di prevenzione nelle scuole e nel controllo dei parchi e giardini pubblici. Non solo: a breve, insieme ai suoi agenti-guida Achille inizierà un addestramento specifico per la ricerca delle sostanze stupefacenti e delle persone scomparse.
 
E in futuro non è escluso che possa imparare anche a stanare gli esplosivi. Il rottweiler, insomma, sembra destinato a diventare un eroe tuttofare: il comando atestino, infatti, ripone grande fiducia nel suo primo cane poliziotto, dono dall’associazione cinofila “Madonna della Strada” di Pontevico (Brescia). Dell’addestramento del nuovo agente si è occupato il comandante Aldo Taietti, che gli atestini avevano conosciuto a maggio in occasione dell’iniziativa “Uomini e cani insieme buoni cittadini” promosso dal comandante della polizia locale Gabriele Mighela. All’epoca l’intenzione di “adottare” un agente a quattro zampe era già nell’aria, come spiega il comandante atestino: «In quell’occasione dissi a Taietti di segnalarci eventuali esemplari che lui riteneva adatti per le nostre esigenze». «L’opportunità si è presentata qualche mese fa – prosegue Mighela – quando una coppia di Brescia in via di separazione ha deciso di regalare all’associazione il rottweiler già addestrato in precedenza». A quel punto il cane ha seguito un ulteriore percorso di addestramento insieme agli agenti Spada e Braggiato, i due “conducenti” con cui formerà la prima unità cinofila atestina. «Achille sta cominciando a conoscere la città», afferma il sindaco Roberta Gallana, che giovedì ha dato il benvenuto al rottweiler pubblicando su Facebook ha pubblicato le foto nel nuovo agente a bordo dell’auto di servizio, con tanto di distintivo. 
SICUREZZA
E a giudicare dagli oltre 450 “Mi piace”, il cane poliziotto sembra avere già conquistato il cuore dei cittadini. «Interessante novità che sarà sicuramente un deterrente per i malintenzionati», ha scritto qualcuno. Non mancano poi i commenti ironici di chi suggerisce di sguinzagliarlo dietro agli automobilisti maleducati che parcheggiano l’auto sui posti riservati ai disabili senza averne il diritto. In mezzo ai tanti entusiasti che sui social hanno accolto Achille a braccia aperte, c’è anche qualche scettico riguardo all’impiego del nuovo agente a quattro zampe. «Affiancherà i vigili per la loro difesa e per la sicurezza del territorio, – spiega Gallana – e la sua presenza sarà un modo per sensibilizzare sul rispetto che si deve sempre avere nei confronti degli amici a quattro zampe». Achille potrà essere impiegato anche in pattuglie “miste”, insieme ad altre forze dell’ordine e in futuro si valuterà se metterlo a disposizione anche di altri comuni. Quello che i cittadini devono tenere bene a mente è che il cane è addestrato alla vigilanza e alla difesa. «Non aspettiamoci quindi di giocare con lui se lo incontriamo in pattuglia», puntualizza Giuseppe Raffo, consigliere comunale con deleghe alla Sicurezza. Nelle prossime settimane Achille entrerà nel vivo del suo nuovo incarico. Quando non sarà in servizio, invece, si riposerà nel giardino sul retro del comando di via San Rocco, dove è già stata allestito un apposito spazio. 
 
Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre, 20:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci