Martedì 11 Settembre 2018, 22:07

Lotta allo smog: dal 1° ottobre Euro 3 fuori dal centro cittadino

PER APPROFONDIRE: centro, esclusi, euro 3, fuori, smog, veicoli
Smog in città

di Damiano Tormen

Blocco ai vecchi diesel: sono un danno per la qualità dell’aria. Per cui scattano le contromisure. Anche a Belluno, dove tra qualche settimana entreranno in scena le nuove limitazioni per il traffico. Lo chiede l’ambiente e lo esigono le politiche anti-polveri sottili. Per cui dal 1° ottobre entreranno in vigore anche nel capoluogo dolomitico alcune novità riguardanti i veicoli a gasolio. Di fatto, non si potrà andare dappertutto come prima: bisognerà prima controllare di avere un mezzo Euro 4 (o superiore). Altrimenti, alcune zone del centro storico saranno off-limits.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Lotta allo smog: dal 1° ottobre Euro 3 fuori dal centro cittadino
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-09-12 12:29:06
Poi Belluno, e tutto il bellunese, vuole andare proprio "fuori" e cioè passare una parte al Trentino e una parte al Friuli. Sappada c'è già riuscita e gli altri bellunesi pressano ancor di più per riuscirci a loro volta. Andate ora a chiedere ai sappadini se vorrebbero "tornare", sentirete le risposte corali: «Per nessunissimo motivo al mondo!»
2018-09-12 12:20:35
Inquina di piu' un euro 6, 7 che mantiene il motore acceso per climatizzare l'auto e percorre ogni anno decine di migliaia di chilometri, o un pensionato che con un euro 3 ormai usa l'auto per poche centinaia, piu' che altro per fare la spesa ed andare qua e la' per visite mediche??Le emissioni si misurano in grammi di inquinante (co2 essenzialmente ma anche altri) per litro di carburante , a seconda del tipo di carburante.Poi si dovrebbe moltiplicare per i litri di carburante consumati...barca,nave , automezzo , treno diesel , aereo....Troppi calcoli, meglio tagliare come la falce che pareggia tutte le erbe del prato, a livella.
2018-09-12 09:54:19
in compenso, aerei da aviano che giocano alla guerra , scorazzano liberi nei cieli della valbelluna per giornate intere