Alla guida in auto senza patente da anni, si scopre che non l'ha mai conseguita

Domenica 17 Giugno 2018
Alla guida in auto senza patente da anni, si scopre che non l'ha mai conseguita
13
BELLUNO - Pizzicato diverse volte al volante dell’auto senza patente: non l’ha mai conseguita. Lo hanno scoperto venerdì gli agenti della squadra Volanti della Questura, diretti da commissario capo Michele Natalicchio, in un controllo sul territorio. I poliziotti hanno notato l’auto e la reazione del conducente alla loro vista. «Hanno deciso di fermarla per un controllo - spiega la Questura in una nota -. Gli agenti si erano accorti che l’uomo alla guida si è subito irrigidito alla loro vista». E ci avevano visto lungo: il conducente aveva qualcosa da nascondere. È bastato l’inserimento di quel nome nel sistema di banca dati ed è subito emerso che il bellunese 40enne aveva dei precedenti per guida senza patente e furto. 
 «Da successivi accertamenti - spiega la Questura -, è risultato che il bellunese non ha addirittura mai conseguito il documento di guida». Ma da un paio di anni guidare senza patente non è più reato e forse l’uomo viaggiava senza pensieri proprio sapendo della depenalizzazione. Si incorre però in una maxi-multa. Per l’automobilista 40enne bellunese senza patente e recidivo è scattata la sanzione di 3mila 500 euro e il fermo amministrativo dell’auto per 3 mesi. Almeno per 90 giorni c’è la certezza che non potrà rimettersi al volante. Entro 60 giorni dovrà pagare la multa o se ha disponibilità potrà farlo entro 5 con lo “sconto” del 30%.
Ma tutto sommato gli è andata bene se si pensa che la multa per guida senza patente può arrivare anche a un massimo di 15.000. Ma se, tra tre mesi quando riavrà la macchina, deciderà di continuare nella condotta, le conseguenze saranno più gravi. E ancora di più se gli illeciti saranno ripetuti nell’arco di due anni. Si potrà arrivare a un arresto fino a un anno e alla confisca amministrativa del veicolo, che non rivedrebbe mai più.
Ultimo aggiornamento: 10:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci