L’addio a Fido diventa impresa: c’è anche la sala del commiato

Venerdì 16 Novembre 2018 di Alessia Trentin
I coniugi titolari Emanuele e Sheila Vallarano
5
Apre a Belluno il primo inceneritore per cani e gatti della provincia. Via Bortotti, località La Rossa: è questo l’indirizzo a cui, dal primo gennaio, i proprietari di animali da compagnia potranno fare riferimento al momento dell’estremo saluto al proprio amico. Per il Bellunese è una novità. A portarla è la ditta Vally Sas di Emanuele Vallarano. Il contratto d’affitto è già stato stipulato, il capannone di fianco alla carrozzeria Casal dove prenderà posto l’attività è già riconoscibile per la scritta che campeggia sulla facciata, “Cremazione animali d’affezione”. Chiaro, non lascia spazio a dubbi.
 
«Vorremmo partire dal primo gennaio – spiega Sheila, moglie di Vallarano -. Sono in corso le pratiche burocratiche per completare l’allestimento». Le autorizzazioni di Usl e Comune già ci sono e, di certo, non mancherà il lavoro. Nel capannone troverà posto la cella freezer di stoccaggio degli animali, gli uffici della ditta e il forno vero e proprio, oltre ad una saletta per il commiato dove i proprietari potranno sedersi in attesa della fine del procedimento. «Sposteremo lì anche gli uffici ora presente in via Meassa – aggiunge -, perché la nostra è una ditta già operativa sul territorio». 
CENERI NELL’URNA
Si potrà fare riferimento alla coppia di coniugi quando muoiono animali da compagnia come cani, gatti, pesci, uccelli, cincillà, capre e pecore. Gli animali cosiddetti di categoria 1, che esclude bestie come mucche, maiali e i selvatici. Si potrà richiedere il processo collettivo o quello singolo. Il primo prevedreà l’inserimento del proprio amico nel forno insieme ad altri animali, senza chiaramente la possibilità di tenere per sé le ceneri. Chi vorrà portare a casa un’urna con i resti dell’amato, allora potrà scegliere di farlo cremare singolarmente; il costo chiaramente lievita. «Lo smaltimento avviene tramite termodistruzione – spiegano dalla ditta -. Abbiamo deciso di lasciare due opzioni per dare la possibilità a tutti di salutare il proprio animale in modo dignitoso, pagando poche decine di euro. Dire addio al proprio animale d’affezione non è mai semplice e, spesso, nel momento del dolore è difficile trovare il modo giusto per farlo. Chi ha vissuto il dramma della morte o, peggio ancora, ha dovuto portare il pet dal veterinario per farlo sopprimere a causa di una malattia incurabile, sa bene cosa si provi in questi momenti. Per questo è sempre più avvertita la necessità di ricordarne la memoria attraverso un’urna cineraria da portare con se ovunque ci si sposti nella vita».
GRANDE RICHIESTA
Vally Sas opera già da diversi anni in provincia, ma finora l’ha fatto appoggiandosi ad un forno di Bolzano e portando lì le carcasse una volta ritirate dalle abitazioni private. «Mancava un forno sul nostro territorio – spiegano – ed erano in molti a chiedercelo, crediamo sia giusto fornire questo servizio per tutti coloro che hanno animali e li amano».
 
Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 11:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci