Autostrada a senso unico: colpa delle manutenzioni

Lunedì 25 Marzo 2019 di Olivia Bonetti
Autostrada a senso unico: colpa delle manutenzioni
7
BELLUNO - Uno, due, tre cantieri e diversi tratti a una corsia. È messa sempre più a dura prova la pazienza dei pendolari che devono salire a Belluno e scelgono la via che dovrebbe essere la più rapida: l'autostrada A27. E fino al 12 marzo scorso (giorno in cui ha riaperto la statale 51 nel tratto sul Fadalto) era addirittura l'unica via per salire, in alcuni orari della giornata. Una situazione esplosiva. E il caos è arrivato la mattina del 6 marzo scorso quando tra cantieri in A27 e statale 51 a senso unico alternato si è arrivati al blocco totale, quando un mezzo pesante si è fermato sull'unica corsia percorribile in autostrada verso nord. Sono fioccate le lamentele degli utenti della strada e il tronco di Udine di Autostrade per l'Italia, interpellato, spiega quello che sta accadendo.
 
I LAVORIPrima di tutto illustra i lavori che si stanno svolgendo nel tratto trevigiano del Monte Baldo, dove c'era stato il blocco. «Il doppio senso di marcia istituito in quel tratto per permettere i lavori di manutenzione programmata - spiega Autostrade per l'Italia - è stato predisposto in questo periodo per favorire la massima fluidità della circolazione in base agli studi dei flussi di traffico stagionali. L'avaria del mezzo pesante ha comunque causato un blocco del traffico di durata limitata. Le code hanno raggiunto un massimo di 2 km e la situazione è tornata alla normalità in un'ora». 
LA MANUTENZIONE«Le opere d'arte sono soggette a ordinaria manutenzione conservativa - prosegue Autostrade per l'Italia -. In questa ottica e sfruttando i periodi a minor flusso di veicoli si stanno svolgendo alcuni cantieri in A27 che termineranno prima del periodo pasquale. Tra le attività di manutenzione conservativa programmata sono in corso le verniciature delle gallerie per aumentare l'efficienza dell'impianto di illuminazione, la pulizia del nastro di asfalto per garantire alti standard di sicurezza e la manutenzione delle barriere di sicurezza». Ma i disagi sono stati contenuti il più possibile da Autostrade per l'Italia. «Il programma dei lavori - spiegano - è stato articolato in modo da consentire contemporaneamente l'esecuzione di più interventi per favorire la migliore fluidità della circolazione. L'esecuzione dei cantieri in questo periodo dell'anno permette di non interferire con le operazioni invernali e terminare i cantieri prima del periodo pasquale e dei ponti primaverili in cui sono possibili maggiori flussi di traffico». 
PERCORSO A OSTACOLI Per garantire fluidità alla circolazione i cantieri vengono solitamente sospesi nei fine settimana, ma gli automobilisti, oltre a dovere effettuare spesso due o più cambi di corsia, in tratti con doppio senso di marcia in cui sono costretti a procedere a velocità da statale si ritrovano alla fine a dover pagare comunque il pedaggio. «Le concessionarie - spiegano da Autostrade - non possono promuovere autonomamente azioni legate a scontistiche per il pedaggio. È una competenza di tipo istituzionale». Ma anche pagare diventa un'impresa: spesso, anche in ore di punta, ci sono attive (oltre a Telepass e passaggi con carte) solo le casse automatiche. Se una non funziona, si blocca tutto. Ma Autostrade per l'Italia non ha riscontrato problemi: «Dalle verifiche effettuate non risultano anomalie alle casse automatiche di Belluno e Vittorio Veneto». La Direzione di Tronco di Udine di Autostrade per l'Italia è sempre pronta a rispondere ad eventuali segnalazioni ed è sempre a disposizione di tutti gli automobilisti l'indirizzo info@autostrade.it.
Olivia Bonetti
Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 10:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci