Gran Bretagna, voli in ritardo per un guasto al sistema di controllo del traffico aereo: ripercussioni in tutta Europa

Disagi e voli in ritardo per un problema tecnico. La situazione

Lunedì 28 Agosto 2023
Gran Bretagna, guasto al sistema di controllo del traffico aereo: cosa sta succedendo

Caos in Gran Bretagna - con ripercussioni in tutta Europa - per un problema tecnico che ha colpito i sistemi di controllo del traffico aereo. Secondo quanto affermato dalla Nats, l'autorità britannica per il traffico aereo, in seguito a problemi tecnici sono state applicate restrizioni ai voli per garantire la sicurezza, ma lo spazio aereo non è chiuso.

Piloti americani mentono sulla loro salute mentale: indagine su 5.000 veterani dell'esercito che non dovrebbero volare

Caos voli in Gb, ripercussioni in tutta Europa

Secondo la Bbc, molte compagnie aeree hanno avvertito i passeggeri sui ritardi che si stanno accumulando, mentre gli ingegneri stanno lavorando per trovare e risolvere il guasto. Tra le compagnie che hanno allertato i passeggeri, Ryanair, EasyJet, Loganair e Aer Lingus.

I voli aerei da e per la Gran Bretagna stanno quindi subendo da stamattina forti ritardi e cancellazioni.

A cascata l’inconveniente potrebbe ripercuotersi anche sui voli del resto d’Europa. Anche Eurocontrol ha messo in guardia da possibili disagi.

LA SITUAZIONE
La situazione riguarda centinaia di voli e migliaia di passeggeri, in particolare quelli in partenza dal Regno Unito: secondo le ultime stime, infatti, il 78% dei voli da Heathrow è in ritardo, così come il 74% di quelli da Gatwick, l'81% da Manchester e l'86% da Bristol. Per quanto riguarda invece i voli cancellati, 232 sono quelli soppressi in partenza dal Regno Unito, mentre 271 quelli in arrivo.

Ultimo aggiornamento: 19:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA