Trova 500 euro e li consegna alla polizia, due anni dopo arriva una bella sorpresa

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Trova 500 euro e li consegna alla polizia, due anni dopo arriva la grande sorpresa
3
Alzi la mano chi, trovando una banconota da 500 euro per terra, non ci penserebbe un attimo a consegnarla alla polizia invece di tenerla per sé. Un uomo di 42 anni, che due anni fa aveva trovato, in un bar, la preziosa banconota (ora non più prodotta dalla Bce, per contrastare il riciclaggio di denaro), aveva invece deciso di denunciarne il ritrovamento alle autorità, sperando che quei 500 euro tornassero al suo legittimo proprietario.



L'episodio risale al gennaio del 2017 ed è avvenuto a Burgos, in Spagna. A distanza di oltre due anni, per l'uomo è giunta una gradita sorpresa. L'incredibile storia è raccontata da 20minutos.es: l'uomo aveva chiesto ai clienti del bar se quella banconota fosse stata persa da qualcuno dei presenti, ma nessuno l'aveva reclamata. Il proprietario del bar, a quel punto, aveva accertato, tramite l'apposito macchinario, che si trattava di una banconota autentica. Invece di metterla in tasca, il 42enne si era recato in un commissariato di polizia per consegnarla, nella speranza che fosse possibile risalire al legittimo proprietario.

A distanza di oltre due anni, per l'uomo è giunta una gradita sorpresa: ora quei 500 euro sono diventati di sua proprietà. Quella banconota è rimasta in una cassaforte di un deposito per tutto questo tempo, ma per la polizia è stato impossibile risalire al proprietario, non essendo giunte neanche denunce di smarrimento. Per la legge spagnola, come stabilisce l'articolo 352 del Codice Civile, dopo due anni quella banconota smarrita e mai reclamata diventa infatti di proprietà dell'onesto 42enne, che ha ricevuto il biglietto da 500 euro dalla polizia.
Ultimo aggiornamento: 19:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci