Muore a 42 anni in ospedale a Empoli: era in attesa di due gemelli. Sequestrata la cartella clinica

Venerdì 20 Luglio 2018
Barbara Squillace (Facebook)
2
Era in attesa di due Gemelli la 42enne Barbara Squillace morta il 19 luglio nel reparto di Ostetricia del presidio ospedaliero di Empoli (Firenze). La donna, alla quarta settimana di gravidanza, abitava a Spicchio insieme al marito Marco e alla madre.



Mentre veniva effettuata l'autopsia il medico ha riscontrato elementi sospetti in ipotesi di condotte sanitarie incongrue e, pertanto, ha ritenuto di effettuare subito la segnalazione alla Procura della Repubblica, che ha aperto un fascicolo di indagine. Successivamente, da parte dell'autorità giudiziaria, è stata sequestrata la cartella clinica.

L'Azienda sanitaria Toscana centro aveva già provveduto nella stessa giornata del decesso ad attivare la commissione aziendale del rischio clinico, per avviare i dovuti accertamenti sulle procedure adottate e le conseguenti responsabilità. Sempre stamattina l'Azienda sanitaria ha anche provveduto ad informare l'assessorato regionale alla salute sulla evoluzione conseguente al riscontro autoptico e l'assessore ha già attivato la Commissione Regionale del Rischio Clinico, composta da professionisti di alta competenza ed esperienza che avvierà i dovuti accertamenti congiuntamente alla Commissione dell'Ausl Toscana Centro.

La direzione sanitaria del presidio ospedaliero San Giuseppe ha contemporaneamente avvertito direttamente la famiglia. «L'Azienda esprime le più sentite condoglianze ai familiari», si legge in una nota. 

«Voglio prima di tutto esprimere il mio dolore, il mio rammarico, la mia vicinanza alla famiglia della signora morta ieri mattina all'ospedale di Empoli. Abbiamo già individuato un gruppo di esperti che giovedì 26 luglio andrà, assieme al team del Centro regionale rischio clinico, a fare un audit interno. Abbiamo intenzione di accertare in modo rigoroso quanto è successo».

L'assessore al diritto alla salute della Regione, Stefania Saccardi, interviene sulla vicenda della donna di 42 anni morta ieri mattina nel reparto di ostetricia dell'ospedale di Empoli, dove, essendo alla quarta settimana di gravidanza, era ricoverata da sei giorni per accertamenti in seguito a iperemesi gravidica. «Al di là del rispetto per gli accertamenti che farà la magistratura - chiarisce l'assessore Saccardi - noi saremo inflessibili e adotteremo ogni provvedimento interno conseguente».
Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 15:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci