Annuncio razzista sul treno, la madre di Ariano: «Insulti guidati dalla Lega. Salvini: «Sciocchezze»

Lunedì 13 Agosto 2018
Annuncio razzista sul treno, la madre di Ariano: «Insulti guidati dalla Lega. Salvini: «Sciocchezze»
55

«Aggressione e linciaggio mediatico» subiti da Raffaele Ariano, il 32enne che ha denunciato l'annuncio choc fatto su un convoglio di Trenord contro gli «zingari». Lo denuncia la madre che ha scritto una lettera aperta - pubblicata sul sito di Articolo 21 - al Presidente della Repubblica, sottolineando che «i cinquantamila commenti sul profilo di un privato cittadino non vi sono arrivati spontaneamente, bensì - per quanto ci risulta - sollecitati e guidati direttamente dalla pagina Ufficiale 'Lega -Salvini Premier'».

LEGGI ANCHE Salvini: «La capotreno anti rom? Va premiata, altro che licenziata». E rilancia la leva obbligatoria


Raffaele, scrive la signora Annamaria Abbate, «è un privato cittadino: non un politico, non un opinionista, non una figura pubblica. Come comune cittadino ha segnalato un'azione scorretta di un capotreno, un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni. Per farlo ha scritto con toni pacati e rispettosi un post sul suo profilo Facebook e una lettera a un giornale locale». Poi, scrive sempre la donna, nei giorni successivi «sulla pagina Facebook Ufficiale 'Lega-Salvini Premier', è comparso un post che indicava in Raffaele il responsabile del possibile licenziamento della capotreno con tanto di fotografia, nome e cognome».

Al post, prosegue la donna, «è seguito un vero e proprio linciaggio mediatico da parte di sostenitori della Lega e di gruppi neo-fascisti come CasaPound e Forza nuova».

Tra i tanti, c'è stato anche chi ha invitato Ariano a prendere un altro treno, un vagone piombato con destinazione Polonia. Nei giorni scorsi anche l'Aned (Associazione nazionale ex deportati dei campi nazisti) era intervenuta sulla vicenda: «la pagina del partito del ministro degli Interni chiama all'assalto mediatico contro un cittadino colpevole di aver fatto il proprio dovere e di avere osato difendere 'nientemenò che dei Rom. Si tratta di una forma di vero e proprio squadrismo mediatico, che ha trovato purtroppo migliaia di seguaci». Ad Ariano ha dato la sua solidarietà il segretario del Pd Maurizio Martina, così come Articolo 21, che ha garantito il supporto necessario a tutelare i diritti del 32enne assegnista di ricerca. Tra i commenti arrivati sulla sua pagina, «epiteti razzisti, omofobi e misogini, diffamazioni sulla sua professionalità, centinaia di minacce di violenza fisica, con tanto di pubblicazione del nostro indirizzo di casa e - scrive la madre di Ariano - promesse di incursioni punitive. Naturalmente Raffaele sta facendo tutti i passi legali per tutelarsi».


Matteo Salvini però non commenta le accuse: «Non commento le sciocchezze, ho cose più importanti di cui occuparmi che di persone in cerca di pubblicità», ha dichiarato all'Ansa. 

Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 11:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci