Raganello, le dieci vittime: dal soccorritore di Rigopiano alle amiche ballerine

Martedì 21 Agosto 2018 di Domenico Zurlo
Raganello, le dieci vittime: dal soccorritore di Rigopiano alle amiche ballerine

Sono dieci i morti accertati nelle Gole del Raganello mentre dalla Protezione civile informano che non ci sono più dispersi. Provengono da 5 regioni i 10 corpi finora recuperati dopo l'alluvione nella zona delle Gole del Raganello. Ecco l'elenco ufficioso delle vittime. Paola Romagnoli, Bergamo, 1963, ricercatrice universitaria; Antonio de Rasis, 1986, Trebisacce (Cosenza); Gianfranco Fumarola, 1975, Martina Franca (Taranto); Maria Immacolata Marrazzo, 1975, Ercolano (Napoli); Carmela Tammaro, 1977, Napoli; Antonio Santopaolo, 1974, Napoli; Miriam Mezzolla, 1991, Taranto; Carlo Maurici, 1983, Roma; Valentina Venditti, 1984, Roma; Claudia Giampietro, 1987, Conversano​

 

 


Il volontario di Rigopiano. Tra le prime vittime identificate c’è Antonio De Rasis, 32 anni, volontario della Protezione civile: il suo zaino è stato trovato a valle, a vari chilometri di distanza dal luogo del dramma. Il suo passato è quello di un eroe: da volontario era stato infatti tra coloro che erano intervenuti dopo la valanga all’hotel Rigopiano.



Carmen e Antonio lasciano due figlie. Hanno perso entrambi i genitori nella tragedia del torrente Raganello: i figli della coppia di coniugi di Qualiano (Napoli) sono infatti riusciti a salvarsi. Uno dei ragazzini è ricoverato in ospedale, l'altro figlio delle vittime è rimasto indenne dalla piena. Erano in vacanza i cittadini campani. Lei, Carmen Tammaro, era una docente della scuola Marconi, plesso Dragonetto, istituto tecnico superiore di Qualiano; lui era un impiegato di Decathlon. La famiglia era molto nota nel comune alle porte di Napoli.



«Esprimo, a nome mio e di tutta l’amministrazione qualianese, il più profondo cordoglio per le vittime e la vicinanza alle loro famiglie, con cui ci siamo già messi in contatto per assicurare tutto il supporto morale e materiale di cui ci sarà bisogno - ha scritto il sindaco sul suo profilo Facebook - Annuncio che, al ritorno delle salme dopo gli esami autoptici, verrà indetto un giorno di lutto cittadino. Tutta la comunità di Qualiano, profondamente commossa, si stringe al dolore delle famiglie».
 


Ragazza di 14 anni. Uno dei momenti più difficili per i soccorritori è stato quando hanno recuperato il suo corpo: la vittima più giovane della tragedia è una ragazzina di 14 anni, trovata in costume da bagno. Il suo corpo era vicino a quelli di altre vittime, è stato il momento più difficile e commovente, ha detto chi l’ha ritrovata.

Morta mamma di Torre del Greco. Nella piena, coinvolta anche una famiglia di Torre del Greco, la cittadina vesuviana che ha pianto la perdita di quattro ragazzi durante il crollo di ponte Morandi a Genova. Morta una donna, Immacolata Marrazzo, messi in salvo e ora ricoverati il marito, Giovanni Sarnataro, e i due figli Marco e Angela di 11 e 9 anni. 



Claudia e Myriam, le amiche inseparabili
Claudia Giampietro e Myriam Mezzolla, pugliesi, facevano le ballerine e oltre che colleghe erano amiche inseparabili. Erano in vacanza insieme in Calabrie e hanno perso la vita nell'escursione. 



Gianfranco, morto per salvare i suoi figli. Tra le vittime anche Gianfranco Fumarola, poliziotto: aveva partecipato all'escursione con i suoi due figli di 12 e 13 anni.
Loro ce l'hanno fatta, probabilmente per il suo sacrificio da papà.

Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 20:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci