Milano, frenate improvvise della metro: 21 feriti sulla linea 1

Giovedì 15 Novembre 2018
Milano, brusca frenata in metro: 14 feriti. «Colpa di un intruso in galleria»

Giornata di paura in metro a Milano: sale a 18 il bilancio dei feriti dopo che, in due momenti diversi della giornata, due convogli hanno frenato bruscamente.

Le prime 14 persone sono rimaste ferite stamani dopo la brusca frenata di un treno causata da un intruso in galleria. Nessuno, dalle prime informazioni, sarebbe grave. È accaduto alle 8.05 nella fermata della Linea 1 di Uruguay. Il ferito più gravemente sarebbe un uomo di 58 anni trasportato in codice giallo per una sospetta frattura a una gamba. La maggior parte dei pazienti trattati però lamentano mal di schiena o cervicale e contusioni lievi. L'Agenzia Regionale Emergenza urgenza, spiega che sono state «valutate 14 persone di cui 2 bambini» di 8 e 10 anni.

Secondo l'Atm, l'azienda tranviaria milanese, a provocare la frenata sarebbe stato «il sistema d'emergenza, sollecitato dal rilevamento di qualche anomalia», come, appunto, un intruso in galleria. Si tratterebbe di una donna di 32 anni, di origini francesi, bloccata dalla security, la quale è stata affidata al 118 che l'ha trasportata in stato confusionale al Policlinico. Secondo quanto si è appreso si è introdotta in un tunnel della linea 1, alla fermata di Loreto, come si vede in un filmato delle telecamere di sicurezza. Una decina di minuti dopo, nel mezzanino di interscambio della stazione, è stata bloccata dagli uomini della vigilanza Atm mentre si allontanava verso le uscite della linea 2, in direzione di largo Argentina. La security vedendola in stato confusionale ha chiamato il 118 e un'ambulanza l'ha portata in codice verde al Policlinico. La sua intrusione ha causato la disalimentazione e la successiva ri-alimentazione della linea elettrica, che ha fatto scattare una frenata automatica di emergenza a un convoglio in partenza da Bonola M1. 

Nuovo caso nel pomeriggio. Una seconda brusca frenata di un convoglio della metropolitana ha causato quattro feriti lievi questo pomeriggio a Milano. L'allarme è stato dato alle 14.30 dai passeggeri scesi sulla banchina della fermata M1 Palestro, in direzione Sesto 1 Maggio, ma ancora non è chiaro dove sia avvenuta la frenata brusca, se in stazione o in galleria. Il 118 è stato chiamato da due passeggeri che si sono fatti male per il contraccolpo, una donna di 65 anni e un uomo di 84, ma che poi, medicati nel mezzanino per lievi contusioni, hanno rifiutato il trasporto al pronto soccorso. Un quarto d'ora dopo, altri due passeggeri dello stesso treno, un 27enne e una 34enne, scesi qualche fermata dopo, a Turro, hanno chiamato per la persistenza di alcuni dolori e sono stati raggiunti dalle ambulanze dove si trovavano, per essere portati rispettivamente al Fatebenefratelli e al San Raffaele, entrambi in codice verde.

Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 17:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci