Audio e video, arriva la app
sugli itinerari amati da Rigoni Stern

Sabato 27 Dicembre 2014
Audio e video, arriva la app sugli itinerari amati da Rigoni Stern
VICERNZA -Venticinque itinerari sui passi di Mario Rigoni Stern, un centinaio di luoghi a lui cari, descritti e geolocalizzati, oltre 250 immagini dei migliori fotografi dell'altopiano, registrazioni audio e video su di lui: "I luoghi di Mario Rigoni Stern", disponibile in italiano e in inglese nelle versioni iOS 8 e Android, è un'applicazione per smartphone e tablet, ma è anche un museo all'aperto, e un parco letterario virtuale, dedicato al grande scrittore dell'Altopiano e alla sua terra.

Si tratta di un inedito prodotto letterario-turistico, realizzato dal giornalista Sergio Frigo per conto del Comune e del Consorzio Turistico di Asiago e dell'Altopiano con i finanziamenti del Gal, per le edizioni Me Publisher, che mette insieme trasversalmente contenuti e tecnologie molto diverse: è una guida alla riscoperta dello scrittore, alla sua vita e alle sue opere, ma insieme anche un "viaggio" lungo i suoi sentieri, accompagnati dalle sue stesse parole, un incontro con i suoi amici e una visita alle sue case, alla scoperta del suo mondo, dei suoi oggetti.

Il cuore della app sono 25 itinerari partendo dai brani dei suoi libri, tra luoghi familiari, ma anche angoli nascosti e spettacolari dell'Altopiano; alla sua terra e alla sua esperienza appartengono però anche altri 50 luoghi descritti e localizzati nella app, dalle caverne della preistoria alle cupole degli Osservatori astronomici, dalle torbiere di Marcesina ai dipinti di Jacopo da Ponte che Mario tanto ammirava.

Per finire una galleria multimediale presenta numerose foto inedite della sua vita e del suo mondo. E poi ci sono le canzoni a lui care. La App e il sito collegato www.iluoghidirigonistern.it fanno parte di un progetto più complessivo del Gal e del Comune di Asiago per la valorizzazione dell'opera di Mario Rigoni Stern.
Ultimo aggiornamento: 28 Dicembre, 10:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA