Ignazio La Russa su Ilaria Alpi: «Trent'anni senza giustizia non sono ammissibili»

Mercoledì 20 Marzo 2024
Video
"Oggi ricorre il trentesimo anniversario dall’assassinio della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e di quello dell’operatore Miran Hrovatin, avvenuti a Mogadiscio il 20 marzo 1994. Ilaria e Miran si trovavano in Somalia per seguire giornalisticamente una pista su degli ignobili traffici clandestini di armi e tangenti. E proprio questa pista – purtroppo - fu per loro fatale. Quel giorno, un commando aprì il fuoco su di loro prima di fuggire via. Da allora è iniziata una lunghissima vicenda processuale senza che mai si riuscisse a fare piena luce su questa vicenda". Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervenendo in Aula.
"Gli assassini materiali e i loro mandanti - ancora oggi – sono ignoti. Un vulnus che spero possa essere sanato. Trent’anni senza verità, trent’anni senza giustizia non sono ammissibili - ha aggiunto -. Come ha ricordato oggi il Presidente Sergio Mattarella, le Medaglie d'oro al Merito Civile, di cui Ilaria Alpi e Miran Hrovatin sono stati insigniti testimoniano il valore che la Repubblica riconosce al loro sacrificio. E’ anche un’occasione per non dimenticare quanto la libertà di stampa rappresenti un presupposto fondamentale per lo Stato di diritto.
Nel commosso ricordo di Ilaria e Miran, e nel rivolgere ai loro familiari la nostra sentita vicinanza, invito l’Aula a osservare un minuto di silenzio".
Ultimo aggiornamento: 18:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci