Paura all'asilo: saetta trancia una pianta che s'abbatte sull'edificio

PER APPROFONDIRE: asilo, maltempo, paura, pianta, saetta, zermeghedo
Paura all'asilo: saetta trancia il cedro
e cade sull'edificio, in salvo 12 bimbi

di Luca Pozza

ZERMEGHEDO - Momenti di paura nel primo pomeriggio di oggi a Zermeghedo, comune della vallata del Chiampo, dove durante la fase più intesa dell'ondata di maltempo, che sta interessando tutta la provincia berica, una saetta ha tranciato di netto un cedro di grosse dimensioni, alto circa 15 metri, che si è abbattuto sull'edificio che ospita la scuola dell'infanzia, all'interno della quale si trovavano due maestre e dodici bambini.
 
 

L'impatto è stato molto violento e solo per un caso fortuito non ci sono stati feriti, visto che grossi pezzi della pianta hanno colpito le vetrate della scuola materna, sfondandole, con parte dei detriti e dei vetri che hanno invaso le stanze. La squadra dei vigili del fuoco, arrivata da Arzignano, ha liberato l’accesso della strada, bloccata da parte dei rami della grossa pianta, scagliati a decine di metri del cortile della scuola. I bambini intanto erano già stati tutti evacuati e portati via dai genitori. I pompieri hanno liberato le due aule e l’atrio dai detriti dell’albero e dal vetro degli infissi abbattuti.

Sul posto anche il sindaco del comune di Zermeghedo, Luca Albiero, che ha voluto accertarsi di persona del fatto. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa due ore.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 12 Giugno 2018, 17:02






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Paura all'asilo: saetta trancia una pianta che s'abbatte sull'edificio
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2018-06-13 06:02:24
Almeno per ripagarsi dalle spese di riparazione, lo taglino in tavolette per profumare i vestiti ed allontanate le tarme.
2018-06-12 21:10:27
coppertone ,mi sembra che ultimamente sei un lagnone / criticone.
2018-06-13 13:31:09
obiettivo, si chiama obiettivo uno che dice una cosa ovvia.
2018-06-12 19:29:19
forse potarla prima costava molto meno.
2018-06-13 06:37:22
Eeeeee ti piace vincere facile, pensa che al Villaggio Laguna (Campalto) ci son alberi alti oltre 8 piani a pochi metri dai palazzi alcune volte col vento i rami hanno rotto i vetri dell case..altri alberi son sttati abbattuti dal vento e solo per fortuna non son caduti sul palazzoni e sul bar, c'è un asilo circondato da alberi altissimi con chiome foltissime che con le raffiche di vento ondeggiano paurosamente di diversi metri segnalato tutto sul sito del comune ... potatura/messa in sicurezza solo dopo le tempeste e gli interventi dei vigili del fuoco per limitare i danni. Spero sempre che non succeda mai che uno di quegli alberi giganteschi cada sull'asilo per dopo veder il rimbalzo delle responsabilità nonostante sia stato da moltissimo tempo già segnalato la pericolosità.