Violenza sulle donne: nel 2017 meno denunce ma più ammonimenti

Sabato 25 Novembre 2017 di Luca Pozza
Violenza sulle donne: nel 2017 meno denunce ma più ammonimenti
VICENZA - In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che viene celebrata in tutto in mondo, con diverse iniziative anche nel Vicentino, un primo bilancio arriva dalla Questura di viale Mazzini che proprio oggi ha comunicato alcuni dati inerenti questa tipologia di reati commessi nell’ambito del territorio provinciale nel corso del 2017: la statistica è relativa ai primi 10 mesi, sino al 31 ottobre.

Per quanto concerne i maltrattamenti in famiglia, la Polizia di Stato ha raccolto 15 denunce, a fronte delle 22 dell’anno scorso nello stesso periodo. Le violenze sessuali denunciate, invece, sono state finora 3, rispetto alle 2 dell’anno scorso. Infine, le denunce per atti persecutori, più conosciuto come stalking, sono state 15, rispetto alle 19 dell’anno scorso.

Per quanto riguarda specificamente il tema dello stalking, parallelamente all’attività repressiva, vi è l’attività preventiva rappresentata dagli ammonimenti che il Questore emana nei confronti delle persone segnalate per tali comportamento. In particolare, nel corso del 2017 sono stati emessi 8 provvedimenti di ammonimento, a fronte dei 5 (quindi 3 in più) adottati nel corso dell’intero 2016.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci