Allarme furti in casa: in estate cresciuti del 22% rispetto ai mesi più freddi

Sabato 12 Agosto 2017 di Luca Pozza
Allarme furti in casa: in estate cresciuti del 22% rispetto ai mesi più freddi
VICENZA - Nei primi due mesi estivi, precisamente giugno e luglio, i furti in abitazione nella città di Vicenza sono cresciuti del 22% rispetto ai primi cinque mesi dell'anno, cioè nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 maggio 2017. E' il dato fornito questa mattina in Questura, che tiene conto delle denunce presentate a tutte le forze dell'ordine, non solo alla Polizia di Stato.

Si tratta di una statistica che tuttavia non soprende gli ispettori, visto che conferma il trend della crescita di "colpi" in casa nel periodo estivo, in virtù soprattutto di due aspetti: il primo che i ladri possono agire indisturbati quando i proprietari sono in vacanza e la possibilità di poter entrare, spesso anche di notte, attraverso le finestre lasciate aperte per il caldo. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (cioè giugno e luglio 2016) il numero di furti è rimasto pressochè invariato, visto che quest'anno le statistiche, sempre riferite al solo comune di Vicenza, parlano di 3 casi in più.

Le due ultime denunce presentate in Questura tra la giornata di ieri e la mattinata di oggi, pongono in evidenza casi emblematici dei furti estivi, ossia che entrambi sono stati compiuti di notte, mentre i proprietari stavano dormendo e si sono accorti dell'ammanco solo una volta svegliati. Il primo è successo in via Saudino (zona teatro comunale) dove un 39enne, che vive con i genitori (questi ultimi in vacanza) ha denunciato il furto a piano terra, mentre lui stava dormendo in quello superiore, del portafoglio con 80 euro, di due anelli e di un orologio da donna. Un uomo di 74 anni, che abita in via Brotton (zona piscina comunale), alzatosi alle 6.30, si è accorto della "visita sgradita" avvenuta durante la notte con i ladri penetrati da una porta-finestra lasciata socchiusa: bottino due smartphone e il portafoglio contenente 260 euro.










 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci