Bilancio 2016 in forte crescita, presentata mostra orafa di settembre

Martedì 4 Luglio 2017 di Luca Pozza
Bilancio 2016 in forte crescita, presentata mostra orafa di settembre
VICENZA - La Fiera di Vicenza tra presente e futuro. L’assemblea dei soci di Italian Exhibition Group Spa (nato dalla fusione tra l'ente fieristico berico e la Fiera di Rimini) ha approvato nella convocazione di oggi il bilancio d’esercizio e consolidato della società al 31 dicembre 2016, senza modifiche rispetto all’approvazione dello stesso progetto di bilancio avvenuta lo scorso 28 aprile da parte del cda. Il bilancio 2016 di Ieg riporta un fatturato consolidato di 124,8 milioni di euro (+10,6% sul 2015), mentre il margine operativoLordo (Ebitda2) è di 21,9 milioni di euro (+11,7%).

I dati 2016 posizionano Ieg quale primo organizzatore fieristico italiano e prima fiera per redditività operativa lorda. L’utile netto a fine 2016 è di 6,6 milioni di euro (+20% sul 2015). La Posizione finanziaria netta è negativa per circa 40 milioni di euro, con un rapporto ampiamente sostenibile tra volume d’affari e livello del debito, rimane sostanzialmente invariata rispetto a quella congiunta al 31.12.2015 di Rimini e Vicenza, nonostante la distribuzione dei dividendi (14 milioni di euro operati nel 2016), i costi dell’ampliamento in corso alla fiera di Rimini e quelli del nuovo padiglione 7 alla Fiera di Vicenza.

Sempre oggi sono state annunciate le date l'edizione 2017 del Salone internazionale del Gioiello Vicenzaoro, in programma per cinque giorni, dal 23 al 27 settembre, nei padiglioni dell'ente fieristico berico. La prossima edizione di Vicenzaoro, la seconda dell'anno dopo quella di gennaio, proporrà un calendario ricco di novità e appuntamenti. Nel segno della continuità con il tema cardine per il 2017, legato alla "corporate social responsibility" nel mondo orafo gioielliero, anche per Vicenzaoro September il fil-rouge sarà “Green jewellery”, la responsabilità sociale e le politiche di sourcing di tutti i materiali utilizzati nel settore. Ieg rinnova l’impegno nei confronti di temi rilevanti a sostegno della tracciabilità, del commercio etico, della tutela dell’ambiente, della salvaguardia del diritto-dovere al lavoro e della salute nella filiera del gioiello.

La rassegna fieristica orafa internazionale di settembre coinvolgerà più di 1.500 brand espositori provenienti da 36 Paesi nel mondo e dai principali distretti orafi italiani, oltre a visitatori, buyer, giornalisti, opinion leader e trend setter esteri. Grazie al supporto di Ice (l'Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), Vicenzaoro ospiterà 500 buyer selezionati e profilati dei principali mercati di riferimento e tra questi accoglierà anche una delegazione di 150 retailer italiani curata dalla Federazione nazionale delle imprese orafe gioielliere argentiere orologiaie. Inoltre più di 800 "gold buyer", selezionati tra i top player del mercato europeo e internazionale, usufruiranno di servizi esclusivi durante la manifestazione.
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