Raccolta fondi per i terremotati. Ma è una truffa, l'allarme degli alpini

Venerdì 28 Luglio 2017 di Luca Pozza
La falsa ricevuta fornita dall'Ana Vicenza
1
VICENZA - Si sono presentati come "Gruppo Volontari" della sezione Ana di Vicenza, per raccogliere offerte in denaro in occasione del prossimo evento organizzato ad Avezzano (L'Aquila) dal 4 al 6 agosto, in occasione del Raduno Ana del IV Raggruppamento Centro-Sud-Isole. Ma in realtà si tratta di una truffa andata in scena in questi giorni di fine luglio proprio in Abruzzo e preparata con tanto di false ricevute e falso timbro della sezione vicentina. Nelle ultime ore il gruppo alpini berico e il Comune di Avezzano, hanno provveduto ad avvisare la popolazione dell'inganno, avvertendo immediatamente le forze dell’ordine, che ora stanno svolgendo le indagini.

«La Sezione Ana di Vicenza Monte Pasubio - precisa il presidente Luciano Cherobin - non ha autorizzato alcuna raccolta fondi da parte di chicchessia, men che meno conferendo delega a soggetti non riconosciuti dalla sezione stessa. Le raccolte fondi sono sempre state anticipate da informazioni idonee a portare a conoscenza dei potenziali benefattori sottoscrittori e in primis, degli alpini, della destinazione dei fondi raccolti.
Presso la nostra sezione non è costituito, né tantomeno esiste, né mai è esistito, un sedicente “Gruppo Volontari”, così come si spacciano quei soggetti che raccolgono fondi in maniera abusiva e truffaldina ai danni di ignari cittadini di Avezzano. Anche il numero di telefono che compare nella ricevuta rilasciata a quietanza del ricevimento di 20 euro, datata 22 luglio 2017, non è mai stato nella nostra disponibilità».

«Siamo molto arrabbiati - aggiunge Cherobin - perché anche quando si parla di solidarietà ci sono degli sciacalli che se ne approfittano. A tal proposito, ricordiamo che l’unica raccolta fondi che la Sezione di Vicenza sta attuando, è quella in favore della ricostruzione nelle zone terremotate del Centro Italia, che verrà eseguita dall’Associazione Nazionale Alpini. Abbiamo sporto denuncia e ricordiamo che i dati per chi volesse dare il proprio contributo a favore dei terremotati del Centro Italia, sono quelli riportati sul sito della Sezione Ana di Vicenza. Per la raccolta fondi è stato infatti aperto un apposito Iban, su indicazione della stessa Ana. Nessun’altro è autorizzato a raccogliere fondi a nostro nome».
Ultimo aggiornamento: 15:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci