Rinasce il parco di villa Caldogno:
in 30 anni investiti 8 milioni. Le foto

Martedì 6 Settembre 2016 di Roberto Cervellin
Festa in grande stile per la conclusione dei lavori nel parco di villa Caldogno

CALDOGNO - Otto milioni e mezzo di euro in 30 anni, di cui 160 mila spesi negli ultimi tempi per il parco. Il polmone verde che incornicia villa Caldogno è stato restituito ai cittadini. Dopo mesi di lavori, l'area è stata simbolicamente riaperta in occasione di una cerimonia di inaugurazione che, domenica scorsa, ha visto la presenza, tra gli altri, del sindaco Nicola Ferronato, del presidente della Provincia Achille Variati, dell'assessore ai lavori pubblici Paola De Franceschi e dell'assessore alla cultura Monica Frigo. Una cerimonia che ha completato un piano interventi iniziato nel 1986 con l'obiettivo di fare il lifting al celebre complesso attribuito ad Andrea Palladio, che sorge nell'omonimo comune vicentino. Al centro della festa, promossa dalla pro loco, giochi di luci e videoproiezioni che hanno fatto rivivere la storia della villa.
 

 

Dal giorno dell'acquisizione da parte del comune - che pagò 620 mila euro - ad oggi, l'edificio è stato completamente riqualificato. «Siamo felici e orgogliosi di avere restituito alla comunità la villa, che è molto più di un simbolo identitario o di un vanto - ha sottolineato Ferronato - Le amministrazioni che si sono succedute l'hanno una casa civica aperta tutto l'anno e a disposizione di concittadini e associazioni». Il nome dello spazio verde è stato individuato attraverso un sondaggio su facebook. «Alla fine la maggioranza dei votanti ha scelto il nome più classico e istituzionale, parco di villa Caldogno», ha aggiunto Ferronato.

Villa Caldogno, oltre alle visite, ospita incontri, eventi culturali, mostre, matrimoni, una biblioteca e associazioni come appunto la pro loco. All'interno spicca una ricca decorazione pittorica. Loggia, salone e stanze sono state affrescate da Giovanni Antonio Fasolo e Giovanni Battista Zelotti. «E' la casa di tutti i calidonensi - ha concluso Frigo - Forse è più viva oggi che quando fu costruita». Il nuovo parco verrà battezzato con la manifestazione “La scartosada” in programma il 23 ottobre.
All'iniziativa prenderanno parte hobbisti, espositori, artigiani e commercianti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA