«Suo figlio ha avuto un incidente»
Truffa da 50 mila euro a una 80enne

Lunedì 20 Giugno 2016 di Luca Pozza
«Suo figlio ha avuto un incidente» Truffa da 50 mila euro a una 80enne
1
VICENZA - «Suo figlio ha appena avuto un grave incidente d'auto assieme alla moglie, servono subito molti soldi per risolvere il problema». E' quanto si è sentita dire al telefono, nella mattinata di oggi, da un sedicente avvocato, una donna di 80 anni, residente a Vicenza in un elegante appartamento in via Cairoli, nella zona del teatro comunale, dove vive con una badante straniera.

Dopo pochi minuti l'anziana è stato raggiunta nella sua abitazione dall'uomo, italiano, età di circa 40-50 anni, distinto, che avrebbe utilizzato anche la fotocopia di un articolo giornalistico, in cui si parla di un incidente che ha visto coinvolta una coppia: la donna, presa dal panico in quanto convinta che il figlio fosse partito per le vacanze, ha cercato di ricorrere subito ai ripari. Non avendo contanti con sè in casa ha deciso di consegnare al finto avvocato un orologio Rolex antico che le era stato lasciato dal marito (morto alcuni anni fa) ma soprattutto numerosi gioielli e monili d'oro, di notevole valore, di cui la donna era in possesso.

Con il "piccolo tesoro" - da una prima stima si parla di circa 50 mila euro - il finto avvocato si è dileguato, promettendo all'anziana di risolvere il problema. La truffa è emersa qualche ora dopo quando nella casa di via Cairoli è arrivato il figlio, che doveva ancora partire per le ferie: dopo la chiamata al 113 sul posto sono le giunte le pattuglie della Squadra mobile e della sezione volanti della Polizia, che ora stanno svolgendo le indagini, anche per risalire ad eventuali collegamenti con episodi simili.











 




 
Ultimo aggiornamento: 15:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA