Tabaccaia impugna una spranga di ferro e mette in fuga il rapinatore

Lunedì 12 Dicembre 2016 di Luca Pozza
Tabaccaia impugna una spranga di ferro e mette in fuga il rapinatore
9
VICENZA - Ha avuto sangue freddo e determinazione la donna, contitolare assieme al marito della tabaccheria "Bartolomei" in via Tommaseo a Vicenza, che ieri, attorno alle 12.30, è stata affrontata da un rapinatore, che però alla fine è riuscita a far fuggire impugnando la spranga di ferro, utilizzata per chiudere la serranda esterna.

L'uomo, probabilmente un cittadino dell'Est Europa, ha atteso che all'interno del negozio non ci fosse nessun cliente e che all'esterno non passasse nessuno. Una volta entrato, travisato con un berretto calato sino agli occhi e sciarpa sulla bocca, ha estratto da una borsa un palo di ferro, che ha sbattuto più volte sul bancone, per poi dire solo due parole: "cassa" e "soldi". A quel punto la tabaccaia ha preso una manciata di banconote, da 20, 10 e e 5 euro, che ha lanciato addosso al rapinatore. E mentre quest'ultimo si è messo a raccoglierle da terra i soldi, la signora ha preso in mano la spranga in ferro, posizionata vicino al bancone: a quel punto l'uomo, sorpreso della reazione, si è allontanato, scappando a piedi.

Dopo l'allarme al 113 sul posto è stata dirottata una pattuglia della sezione volanti della Polizia, che ha subito avviato le ricerche dell'uomo, che però non è stato trovato. Nel parco adiacente alla tabaccheria i poliziotti hanno trovato a terra banconote per 65 euro (tre da 20 euro e una da 5 euro), che il rapinatore ha perso nella fuga. Da quantificare il valore delle banconote che gli sono rimaste in tasca, ma la cifra non sarebbe rilevante.
Ultimo aggiornamento: 15:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA