Ricercato con mandato di cattura in tutta Europa: romeno in manette

Venerdì 27 Gennaio 2017 di Luca Pozza
Vasile Marian Popescu
2
VICENZA - Ieri a Vicenza, nella tarda mattinata, i carabinieri del nucleo investigativo del capoluogo berico, hanno arrestato il romeno Vasile Marian Popescu, 50 anni, senza fissa dimora in Italia, destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità del suo Paese.

L’arresto trae origine dalla formale segnalazione di ricerca diramata dal Servizio centrale per la cooperazione internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno. I militari berici, che già seguivano con attenzione gli spostamenti di alcuni suoi connazionali sospettati di commettere reati contro il patrimonio, nel contesto di tale attività hanno acquisito importanti elementi informativi che lasciavano presupporre che il Popescu dimorasse in quest’area. Lo sviluppo delle notizie assunte e l’attività svolta direttamente sul campo ha permesso quindi di localizzare lo stesso in città e di bloccarlo mentre transitava a piedi in viale Mazzini: per lui sono scattate le manette.

Il 50enne era ricercato dalle autorità del suo Paese di origine in quanto doveva scontare una pena di tre anni e mezzo per una serie di furti dei quali era stato riconosciuto colpevole in Romania.
Al termine delle formalità di rito l'arrestato è stato associato alla casa circondariale di Vicenza, a disposizione dell'Autorità giudiziaria di Venezia, competente ora a decidere per l’estradizione.
Ultimo aggiornamento: 16:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA