Rissa in piazza Matteotti tra gang rivali: denunciati due giovani di 20 anni

Lunedì 30 Gennaio 2017 di Luca Pozza
Rissa in piazza Matteotti tra gang rivali: denunciati due giovani di 20 anni
1

VICENZA - Due ragazzi di 20 anni sono stati denunciati in stato di libertà in seguito alla rissa avvenuta sabato pomeriggio in piazza Matteotti a Vicenza, sulla quale sta svolgendo le indagini la Polizia di Stato: si tratta di B.A., classe 1997, residente a Creazzo, con alle spalle reati contro il patrimonio e contro la persona, deferito per resistenza a pubblico ufficiale. Dello stesso reato dovrà rispondere anche un suo coetaneo, B.I., che abita a Monticello Conte Otto, che ha offeso i poliziotti, giunti sul posto per sedare la rissa.

Secondo quanto ricostruito i due ragazzini si stavano azzuffando, mentre, tutti gli altri, in tutto circa 50 persone, si limitavano ad incitarli chiamandoli per nome. Il sopraggiungere del personale di Polizia, comportava l’immediato allontanamento di tutto il gruppo, ma gli agenti sono riusciti a bloccare i due ventenni, poi identificati e accompagnati in Questura.

Secondo quanto raccontato oggi in Questura, nelle prime ore del pomeriggio di sabato la Polizia aveva appreso la notizia della possibile presenza, nel centro storico della città, di alcuni gruppi di giovani, in gran parte minorenni, che dopo essersi provocati nei giorni precedenti su vari social network (tra cui Ask.fm, Facebook e chat di WhatsApp) si erano dati appuntamento per azzuffarsi. Alcuni di questi giovani, tutti minorenni, hanno poi confermato di aver appreso dai social network dell’intenzione di alcuni di loro di picchiarsi.

Secondo le prime indagini (ancora in corso) si ritiebe che il gruppo di ragazzi in questione non abbia alcuna connotazione politico-ideologica, significando che hanno partecipato sia maschi che femmine. Si tratterebbe, quindi, di gruppetti di giovani, provocatisi sui social network per futili motivi.
 

Ultimo aggiornamento: 14:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA