La Basilica Palladiana "apre" ai giovani. Maratona informatica degli artigiani

Sabato 26 Novembre 2016 di Luca Pozza
I giovani impegnati nella maratona informatica
VICENZA - La Basilica Palladiana "apre" ai giovani per un'iniziativa, che ha preso il via oggi alle 9.30, promossa dagli artigiani di Vicenza. L'ultimo piano del gioiello architettonico ospiterà sino a domani (domenica) l’hackathon, maratona informatica di 24 ore, denominata “100100 Challenge Evolution”, evento promosso dal Gruppo 100100 che raggruppa le aziende dell’ICT (Information comunicazione tecnology) della Confartigianato provinciale.

Per due giorni, dunque, la Basilica ospita un evento che guarda al futuro, una gara diurna e notturna in cui programmatori, artigiani digitali, studenti e “maker”, organizzati in squadre, si stanno sfidando nella realizzazione di soluzioni legate ai temi proposti. Stavolta gli argomenti su cui i concorrenti potranno dare il meglio di sé in termini di idee, progettualità e programmazione, sono la
mobilità elettrica e “smart”, la cultura - ovvero la tecnologia applicata ai beni culturali e alla loro valorizzazione turistica - e le soluzioni tecnologiche a supporto della disabilità acquisita. I vincitori della singolare competizione saranno poi proclamati domenica alle ore 12, sempre in Basilica Palladiana, al termine della prima parte della “100100 Conference”.

La seconda sessione dell'evento prevede un dibattito - dalle 14.30 alle 17.30, anch’esso aperta al pubblico – con le testimonianze di Cecile Rousset (portale Vivo Venetia), Cristian Leorin (Università di Padova), Lisa Lanzarini (Media Direct) e Daniele Bonaldo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA