Moreno Morello di Striscia testimonial
della campagna anti truffe agli anziani

Giovedì 5 Maggio 2016 di Roberto Cervellin
Prefettura, questura e artigiani sono in prima linea contro le truffe agli anziani

VICENZA - Non aprire agli sconosciuti. Al bancomat, se ti senti osservato, non prelevare. Nessun cassiere di banca o ufficio postale ti rincorre perché ha sbagliato a darti i soldi. Non ti fermare per dare ascolto a chi ti avvicina chiedendoti di pagare un debito. Su internet non comunicare mai i tuoi dati bancari. Non mostrare a nessuno dove tieni preziosi o denaro.
 


E' stata battezzata “Facciamoci furbi”. E' la campagna di sensibilizzazione di prefettura, forze dell'ordine e pensionati Anap di Confartigianato destinata agli anziani del territorio. Incontri, locandine, campagne promozionali, spettacoli. In maggio sono previsti diversi eventi destinati a contrastare le truffe a danno della terza età. Truffe che, secondo carabinieri e guardia di finanza, sono sempre più diffuse. Di qui l'iniziativa, che avrà tra i testimonial Moreno Morello di Striscia la notizia, il quale il 21 maggio alle 20.45 sarà al teatro San Marco per parlare dei raggiri più frequenti che mettono in difficoltà gli anziani.

Per l'occasione è stato elaborato un decalogo per la loro sicurezza. Le forze dell'ordine invitano a segnalare senza paura situazioni anomale. «La denuncia protegge anche gli altri - precisano - Rimanere soli o isolati rende più vulnerabili e bersaglio dei malintenzionati. E' opportuno partecipare alla rete sociale di collaborazione, curando il rapporto con i vicini, coinvolgendo parenti e amici, e partecipando alle attività territorio». Il primo appuntamento è quello del 16 maggio alle 16 al centro civico dei Ferrovieri. Gli altri sono in programma il 23 maggio alle 15 a villa Loschi Gazzetta di Sossano e il 25 maggio alle 16 all'ex opificio di Marostica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA