Da settembre abbonamenti bus
più cari per 16mila studenti

Venerdì 26 Agosto 2016 di Roberto Cervellin
Con il nuovo anno scolastico gli abbonamenti dei bus saranno più cari

VICENZA - Nuovo anno scolastico, nuovi abbonamenti. Ma più cari. A poche settimane dalla riaperura delle scuole - in Veneto la campanella suonerà il 12 settembre - cambiano le tariffe del trasporto pubblico di Svt, l'azienda nata dalla fusione di Ftv e Aim che gesisce il trasporto urbano ed extraurbano del territorio.

Le novità scatteranno dal primo settembre. Per i 16 mila studenti vicentini abbonati previsti sconti dal 15 al 30% a seconda della fascia chilometrica di percorrenza, ma l'abbobamento extraurbano costerà 1 euro e 50 centesimi in più al mese in virtù del minor contributo - 450 mila euro rispetto ai 640 mila del 2015 - che la Provincia stanzierà per contenere i costi. «Manteniamo le tariffe dello scorso anno e dell'anno precedente per andare incontro ai vicentini che utilizzano i mezzi pubblici, ma anche per promuovere questo mezzo di trasporto e renderlo più appetibile dal punto di vista economico», assicura il presidente di palazzo Nievo Achille Variati.

Grazie all'integrazione delle due aziende, la tessera di riconoscimento diventerà una sola contro le 2 del passato. In altre parole chi ha il titolo di viaggio valido solo per la provincia potrà muoversi anche in centro spendendo 60 euro in più e non sarà più costretto ad acquistare 2 abbonamenti. Uno studente di Lonigo che studia a Vicenza, per esempio, spendeva 369,50 euro per arrivare in città e 250 euro per raggiungere la scuola (abbonamento urbano), per un totale di 619,50 euro. Ora ne spenderà 429,50 (abbonamento integrato).

D aggiungere che gli abbonamenti annuali integrati urbani - a Vicenza, Bassano del Grappa, Recoaro Terme, Schio, Valdagno - e suburbani - Vicenza e comuni contermini - non saranno più a tratta fissa. Questo significa che i passeggeri potranno spostarsi liberamente su tutte le linee. «Uno studente potrà andare in biblioteca, in palestra o raggiungere gli amici», spiega Svt.

Confermato anche lo sconto del 3% per chi acquista l'abbonamento annuale on-line. Altro esempio. Un titolo di viaggio che copre la fascia da 20 a 30 chilometri costa a tariffa piena 422,40 euro. Con il contrubuto della Provincia la spesa scende a 369,50 euro e con l'acquisto on-line passa a 359 euro.

Con un risparmio di 63,40 euro e uno sconto del 15%. Rispetto allo scorso anno, tuttavia, costa in totale 20 euro in più, pari a 1,6 euro al mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA