Inizia la lotta allo smog: in azione
gli idrogetti anti polveri sulle strade

Mercoledì 31 Agosto 2016 di Roberto Cervellin
Contro lo smog entrano in azione gli idrogetti

VICENZA - Idrogetti contro le polveri. Vicenza si prepara alla stagione invernale con il lavaggio speciale delle strade. Per contrastare l'inquinamento - che durante la stagione fredda vede i pm10 impennarsi - scatta un ciclo di pulizia che interesserà 27 chilometri di strade. Si inizierà il 1° settembre nelle zone di Ferrovieri, San Felice, Santa Bertilla, Quartiere Italia, San Bortolo, Araceli, San Pio X e Riviera Berica. Occhio a cartelli: nel corso degli interventi - effettuati da mezzi Aim - sarà vietata la sosta. Sui parabrezza delle auto e agli ingressi delle abitazioni sono stati distribuiti 10mila volantini. Collocati inoltre 100 segnali di avviso.

Gli operatori tratteranno i due lati della strada - dalle 8 alle 14 - in mattinate differenti, per non creare troppi disagi. Il servizio prevede il passaggio di idrogetti e macchine spazzatrici nonché l'igienizzazione dei cassonetti. Non mancherà il carro attrezzi. L'iniziativa va ad aggiungersi al lavaggio ordinario, che avviene in particolare nelle strade con gli alberi, perché le caditoie sono spesso intasate dalle foglie.

Nel frattempo il comune ha rinnovato per 2 anni l'accordo con Arpav la gestione della rete di rilievamento dello smog. Palazzo Trissino spederà 100 mila euro all'anno per le centraline di Ferrovieri, corso San Felice e via Tommaseo. «Nell'ambito della convenzione - commenta l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza - abbiamo ottenuto che Arpav sostituisca il rilevatore manuale della centralina dei Ferrovieri con un sistema automatico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA