Scontro sull'antenna di 32 metri,
Comune annuncia: «L'abbattiamo»

Giovedì 3 Novembre 2016 di Roberto Cervellin
L'antenna di via Cairoli sostituirà quella di via Battaglione Framarin

VICENZA - Doveva essere provvisoria, ma è ancora là. E' scontro sull'antenna di via Battaglione Framarin. Dopo le proteste dei residenti per “l'ospite indesiderato” - 32 metri di altezza - che ha modificato non poco lo skyline della zona - ecco quelle del comune. Quest'ultimo si è scagliato contro il gestore perché non l'ha rimossa nonostante la diffida.  Al centro della disputa, la presenza della stazione di radio base per la telefonia mobile installata in uno spazio pubblico del quartiere. La concessione era per un anno, ma i privati non hanno ancora smontato l'impianto nonostante siano scaduti i termini dell'autorizzazione.

La stazione radio base che domina il quartiere

 

Palazzo Trissino ha quindi deciso di passare alle maniere forti: «Procederemo con un'ordinanza di abbattimento - annuncia l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Il privato avrà un mese per demolire l'antenna, altrimenti lo faremo noi». Parola d'ordine è razionalizzare: «In via dei Cairoli esiste già un'antenna predisposta per accogliere quella di via Framarin».

Chiaro il riferimento al vicino apparecchio di 30 metri che ha sollevato molte polemiche per il rischio di un'impennata dei campi elettromagnetici. «L'ordinanza di abbattimento è in sintonia con il percorso di partecipazione per un piano delle antenne», prosegue Zanetti. Il documento dovrà indicare le stazioni esistenti - oggi oltre 170 - e quelle nuove, il regolamento con i criteri di mitigazione e il monitoraggio dei campi elettromagnetici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA